Tragedia sfiorata in pieno centro: asse di legno precipita da un cantiere e colpisce un passante

Asse cade da un cantiere in centro a Padova: ferito un passante. Intervengono Vigili del fuoco, 118, Spisal e polizia.

07 giugno 2025 10:24
Tragedia sfiorata in pieno centro: asse di legno precipita da un cantiere e colpisce un passante -
Condividi

PADOVA – Paura nel tardo pomeriggio di venerdì 6 giugno in via Roma a Padova, pieno centro cittadino, dove un’asse di legno è precipitata da un montacarichi durante i lavori di ristrutturazione di un appartamento, colpendo un passante che transitava proprio in quel momento lungo il marciapiede.

Caduta da un cantiere in centro: ferito un pedone

L’allarme è scattato alle 17:50, quando la squadra dei Vigili del fuoco di Padova, con l’ausilio dell’autoscala, è intervenuta rapidamente per mettere in sicurezza l’area e verificare le condizioni del cantiere edile da cui è precipitato il materiale. L’asse, parte di una struttura in legno usata nel montaggio o trasporto dei materiali, ha colpito un uomo che stava camminando lungo la via.

L’uomo colpito soccorso e portato in ospedale

Il ferito è stato prontamente assistito dal personale del Suem 118, che ha provveduto a stabilizzarlo sul posto prima del trasferimento in ospedale per gli accertamenti clinici. Al momento non sono state rese note le sue condizioni, ma la presenza tempestiva dei soccorritori ha evitato conseguenze peggiori.

Verifiche sul cantiere: in campo Vigili del fuoco, Polizia e Spisal

Sul posto, oltre alla squadra operativa dei Vigili del fuoco, è intervenuto anche il funzionario di guardia, responsabile del coordinamento tecnico, per verificare eventuali irregolarità nella gestione del montacarichi e della sicurezza del cantiere. Presenti anche i tecnici dello Spisal (Servizio Prevenzione Igiene Sicurezza Ambienti di Lavoro), competenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, e una pattuglia della Polizia di Stato per raccogliere le prime informazioni utili.

Sicurezza nei cantieri: un problema ancora aperto

L’episodio accende nuovamente i riflettori sulla necessità di massima attenzione alle norme di sicurezza nei cantieri, soprattutto in zone urbane ad alta densità pedonale. Il transito costante di cittadini in prossimità di edifici in ristrutturazione impone rigidi controlli e misure preventive, per evitare incidenti che possono mettere in pericolo la vita delle persone.

Segui Veneto Today