Panico all'ospedale Santa Chiara: fiamme da alcuni pannelli, nubi di fumo nei reparti
Principio di incendio all’ospedale Santa Chiara di Trento: fiamme da alcuni pannelli in un cantiere, tanto fumo ma nessun ferito.


TRENTO – Mattinata di apprensione oggi, mercoledì 17 settembre, all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove intorno alle 11 è scattato un allarme incendio. Le sirene hanno richiamato sul posto diverse squadre dei Vigili del Fuoco permanenti, che si sono dirette con almeno quattro mezzi verso Largo Medaglie d’Oro per fronteggiare la situazione.
Le cause del rogo
Secondo le prime verifiche, le fiamme sarebbero divampate nell’area esterna del corpo C della struttura, durante lavori di manutenzione alle guaine impermeabilizzanti. Alcuni pannelli si sarebbero surriscaldati provocando un principio di incendio, con il conseguente sprigionarsi di denso fumo che ha invaso alcuni reparti.

La gestione dell’emergenza
Le prime azioni di contenimento sono state effettuate dalle squadre interne dell’ospedale, subito affiancate dai Vigili del Fuoco. L’intervento ha richiesto la rimozione dei pannelli interessati e la messa in sicurezza dell’area. Non risultano feriti né danni significativi agli ambienti interni.
Situazione sotto controllo
Terminate le operazioni di spegnimento, è stata avviata l’aerazione dei locali e sono in corso le verifiche tecniche per chiarire le cause esatte dell’innesco. Sul posto presenti anche i Carabinieri per gli adempimenti di competenza.