VICENZA – La Casa Circondariale “Del Papa” di Vicenza è stata teatro di un grave incendio doloso ieri, quando un detenuto ha dato fuoco intenzionalmente ai materiali all’interno della sua cella di sicurezza, situata nella quarta sezione del carcere. Il rogo ha coinvolto un materasso e altre suppellettili, causando un grave pericolo per la vita del detenuto e degli agenti di Polizia Penitenziaria che sono intervenuti per soccorrerlo.
Intervento delle Forze dell’Ordine e feriti
Quattro agenti di polizia penitenziaria sono rimasti intossicati e ustionati nel tentativo di spegnere l’incendio, ma grazie all’immediato intervento di un ispettore di sorveglianza e di un collega, i danni sono stati contenuti. I feriti sono stati trasportati in ospedale.
Aumento della violenza nelle carceri
L’incidente ha sollevato preoccupazione, con la consigliera regionale Silvia Maino che ha espresso solidarietà agli agenti coinvolti. In una nota ufficiale, Maino ha denunciato l’aumento dei casi di vandalismo e violenza nelle carceri venete, sottolineando che l’episodio non è un caso isolato. La consigliera ha evidenziato le difficoltà crescenti del personale penitenziario, costretto ad operare in condizioni sempre più pericolose.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574