VENEZIA – Incendio di sterpaglie a Punta Fusina: complicato intervento dei Vigili del Fuoco
Dalla mattinata di oggi, mercoledì 23 luglio, un incendio di sterpaglie sta interessando un isolotto della laguna, nell’area compresa tra Punta Fusina e l’Isola dei Maltesi. L’intervento dei Vigili del Fuoco è scattato intorno alle 10 e si sta rivelando particolarmente complesso a causa della posizione difficile da raggiungere via terra.

Elicottero in azione per domare le fiamme
Sul posto è operativo l’elicottero Drago VF 154 del reparto volo di Venezia, impegnato in una serie di sganci d’acqua sulla vegetazione in fiamme. Il mezzo, dotato di una benna capace di trasportare fino a 800 litri d’acqua per ogni carico, sta effettuando numerosi lanci per contenere e spegnere l’incendio che ha rapidamente coinvolto una vasta area di sterpaglie sull’isolotto lagunare.

Situazione sotto controllo: nessun rischio per la navigazione aerea
Al momento, secondo le verifiche effettuate, non sono stati segnalati problemi di visibilità alla navigazione aerea nei pressi dell’aeroporto Marco Polo. Le operazioni dei Vigili del Fuoco proseguono senza particolari criticità per la sicurezza dei voli e la situazione resta costantemente monitorata.


Intervento coordinato e monitoraggio continuo
L’episodio conferma la tempestività del coordinamento tra le squadre di soccorso, impegnate sia da terra che dal cielo per evitare che le fiamme possano estendersi ad altre zone della laguna. L’area resta comunque sotto osservazione per scongiurare nuovi focolai e garantire la massima sicurezza, anche in vista delle alte temperature estive.


Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574