Cassonetto della carta divorato dal fuoco: traffico e passanti bloccati per precauzione
Incendio in un cassonetto della carta in piazzale Marconi a Belluno: vigili del fuoco, polizia e tecnici sul posto.
BELLUNO – Oggi, venerdì 16 gennaio, in piazzale Marconi, intorno alle ore 12.00 si è sviluppato un incendio all’interno di un cassonetto destinato alla raccolta della carta. La colonna di fumo, visibile anche a distanza, ha attirato l’attenzione di passanti e residenti, facendo scattare immediatamente la richiesta di soccorso.
L’episodio si è verificato in una zona centrale e particolarmente frequentata della città, rendendo necessario un intervento rapido e coordinato per scongiurare rischi maggiori sia per le persone sia per le strutture circostanti.
Intervento immediato dei Vigili del fuoco
Sul posto è arrivato in pochi minuti il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Belluno, che ha avviato le operazioni di spegnimento con professionalità e tempestività. Le fiamme, alimentate dal materiale cartaceo presente nel contenitore, sono state circoscritte prima che potessero propagarsi.
Grazie alla prontezza della squadra, è stato possibile evitare che l’incendio coinvolgesse anche gli altri cassonetti collocati nelle immediate vicinanze, scongiurando così un rogo di dimensioni ben più ampie e potenzialmente pericoloso per l’intera area.
Area messa in sicurezza e controlli
Oltre ai vigili del fuoco, in piazzale Marconi è intervenuta anche una pattuglia della Polizia di Stato, che ha provveduto a delimitare la zona e a regolare temporaneamente il passaggio di veicoli e pedoni, garantendo lo svolgimento delle operazioni in piena sicurezza.
Presente inoltre il personale della ditta proprietaria dei contenitori, incaricato di effettuare le verifiche tecniche sul cassonetto danneggiato e sugli altri presenti, per accertare eventuali problemi strutturali o rischi residui.
Spegnimento concluso in 40 minuti
Le attività di spegnimento e di bonifica dell’area si sono protratte per circa quaranta minuti. Intorno alle 12.40 l’intervento è stato dichiarato concluso, con il completo raffreddamento del contenitore e la messa in sicurezza dello spazio circostante.
Non si registrano feriti né intossicati, ma l’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della corretta gestione dei rifiuti e sulla necessità di evitare comportamenti pericolosi, come l’abbandono di materiali incandescenti o facilmente infiammabili nei cassonetti della raccolta differenziata.