Alta colonna di fumo da un'azienda, scatta l'allarme: fiamme domate in tempo, ingente intervento dei Vigili

Incendio in azienda ad Agugliaro: intervento dei vigili del fuoco evita il peggio. Nessun ferito, indagini in corso.

04 maggio 2025 10:53
Alta colonna di fumo da un'azienda, scatta l'allarme: fiamme domate in tempo, ingente intervento dei Vigili -
Condividi

AGUGLIARO (VICENZA) – Un principio d’incendio ha richiesto l’intervento massiccio dei vigili del fuoco nella serata di sabato 3 maggio, all’interno di un’azienda situata in via Ponticelli, specializzata nella costruzione e assemblaggio di impianti di cogenerazione. L’allarme è scattato intorno alle 18:30, quando dal capannone industriale è stata notata un’alta colonna di fumo.

Intervento rapido dei vigili del fuoco

Le squadre dei distaccamenti di Lonigo, Este e della centrale di Vicenza sono giunte tempestivamente sul posto con un ingente spiegamento di mezzi: tre autopompe, due autobotti, un veicolo di supporto e ben 17 operatori coinvolti. All'arrivo, l’edificio risultava chiuso, ma le squadre sono riuscite a forzare l’ingresso e accedere ai locali interni.

Materiali esausti a fuoco, impiegata schiuma

L’incendio ha interessato alcuni contenitori di materiale esausto, che hanno sprigionato un denso fumo nero. Le fiamme sono state prontamente domate grazie all’uso di schiuma antincendio, evitando così che si propagassero ad altre aree dell’impianto.

Locali saturi di fumo, azienda messa in sicurezza

Una volta domate le fiamme, i pompieri hanno utilizzato motoventilatori per liberare i locali dal fumo che aveva completamente saturato l’intera struttura. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza sono proseguite fino a poco prima delle 23:00, quando l’ultima squadra ha fatto rientro.

Accertamenti in corso sulle cause del rogo

Nessuna persona è rimasta coinvolta nell’evento. Le cause del principio d’incendio sono ora oggetto di indagine da parte dei tecnici dei vigili del fuoco, presenti sul posto anche con il funzionario di guardia, per stabilire l’origine e le eventuali responsabilità.

Segui Veneto Today