Il Pinot Grigio DOC Delle Venezie conquista il Vietnam
VERONA – Il celebre vino italiano Pinot Grigio DOC Delle Venezie è pronto per un’avventura internazionale in Asia, facendo tappa in Vietnam come ambasciatore del gusto italiano. Il 25 luglio 2025 sarà il protagonista della prima edizione del prestigioso evento Vietnam Best Sommelier in Italian Wines, che mette in luce il talento dei sommelier locali e la qualità dei vini italiani.
L’evento si terrà nella vibrante Ho Chi Minh City, presso l’esclusivo Hotel The Reverie Saigon, e fa parte del progetto A Taste of Italian Wines, promosso dalla Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) con il supporto dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia.
La collaborazione con ASPI e la Vietnam Sommelier Association è un segno tangibile dell’interesse crescente per i vini italiani nel Sud-est asiatico.
Il Pinot Grigio DOC Delle Venezie sarà protagonista di una masterclass guidata da Paul Vo, Brand Ambassador ufficiale, durante la quale si potrà degustare una selezione di etichette rappresentative della denominazione.
Promozione del vino italiano nei mercati emergenti
Questo evento è parte della strategia di promozione del Consorzio DOC Delle Venezie per consolidare la presenza del Pinot Grigio nei mercati extra-UE. Il Vietnam si sta rivelando una piazza importante per l’espansione commerciale grazie alla crescita del settore Ho.Re.Ca. e all’interesse crescente per i vini di qualità.
Stefano Sequino, Direttore del Consorzio, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di trasmettere la cultura del Triveneto, promuovendo un vino che incarna freschezza, versatilità e modernità. Questa collaborazione con ICHAM è parte di un piano più ampio per costruire relazioni solide con i professionisti del settore e i media locali”.
Il Vietnam Best Sommelier in Italian Wines culminerà in una finale spettacolare e in una cena di gala, offrendo visibilità internazionale a uno dei vini bianchi italiani più amati e diffusi nel mondo.
I numeri del Pinot Grigio DOC Delle Venezie
Il Consorzio DOC Delle Venezie, fondato nel 2017, è l’organizzazione principale per la tutela e la promozione del Pinot Grigio italiano. Riunisce le regioni di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino-Alto Adige, rappresentando l’85% della produzione nazionale e il 43% di quella mondiale, con oltre 230 milioni di bottiglie prodotte all’anno.
Con 6.141 viticoltori, 575 cantine vinificatrici e 371 imbottigliatori, e 27.000 ettari coltivati, il Pinot Grigio Delle Venezie è una delle colonne portanti dell’export enologico italiano.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574