Venezia 21 febbraio 2023 – È un tema caldo di questi ultimi mesi l’entrata in vigore della Direttiva Bolkenstein, che ha l’obiettivo di favorire la libera circolazione dei servizi e l’abbattimento delle barriere fra i vari paesi e che prevede che tutte le concessioni in scadenza negli spazi pubblici e aree demaniali vengano concesse solo con gare pubbliche, senza rinnovi automatici come sinora accaduto. Tra i vari requisiti enunciati dalla direttiva, viene dato ampio valore alle società con un know-how pregresso, che continuano a investire al fine di dare sempre maggior qualità al servizio offerto favorendo particolarmente innovazione, tecnologia, rispetto per l’ambiente e ogni altro possibile atto virtuoso volto a migliorare l’offerta dei servizi.
In uno scenario nel quale bisognerà fare sempre più i conti con gli impatti dei cambiamenti climatici e un turismo sempre più globalizzato e caratterizzato da nuovi bisogni e necessità delle persone, il patrimonio della costa e delle spiagge rappresenta un insieme di risorse che devono essere curate e valorizzate. Partendo dagli stabilimenti balneari e dai complessi turistici, si può iniziare ad andare verso una nuova direzione che riguardi l’innovazione dei servizi e delle esperienze fornite e che permetta di creare e accelerare progetti ambiziosi di stampo sociale e ambientale.
In questo contesto MBA, società di servizi e accoglienza turistica Veneta, si è affidata alla piattaforma di innovazione H-FARM per coinvolgere i giovani nel disegnare nuovi progetti dedicati allo sviluppo e all’innovazione delle aree balneari, della loro accessibilità e fruizione turistica, in un’ottica di sostenibilità sia per le persone che per il territorio. Nello specifico è stato organizzato l’H-ACK La Spiaggia del Futuro, in programma per l’11 Marzo, con l’obiettivo proprio di raccogliere le idee dei giovani su come gestire virtuosamente lidi e spiagge.
Durante la fase finale dell’evento saranno invitate a partecipare alla presentazione e alla premiazione dei progetti anche le istituzioni, per quello che potrebbe rappresentare un punto di partenza per la futura gestione dei lidi.
L’atto approvato dalla Commissione Europea nel 2006, “Rappresenta un tassello essenziale all’interno di una nuova filosofia qualitativa di gestione del turismo balneare. La nostra visione è quella di investire in formazione e comunicazione a 360° per soddisfare le necessità dei clienti. Proprio per questo promuoviamo un hackaton che coinvolga giovani appassionati e intraprendenti, e quale migliore cornice se non quella di H-FARM per portare avanti questa iniziativa?” dichiara il Dott. Iguadala Alessandro, Amministratore Unico del Gruppo Mareblu Adriatica.
Con questo evento, MBA conferma di essere un’Azienda con solide fondamenta, forte di una consapevolezza che essere imprenditore oggi voglia dire verificare i bisogni della clientela soprattutto in questo particolare momento del settore del turismo balneare. Sicuramente questo evento sarà la celebrazione di una nuova visione proiettata nel futuro di un inedito
concetto di turismo balneare dove ne consegue che la capacità imprenditoriale è efficace quando diventa concreta.
H-FARM è una piattaforma che sviluppa progetti innovativi. Nata nel 2005 come incubatore di startup, è stata la prima ad adottare un modello che unisce consulenza, formazione e startup in un unico luogo. Fondata con la forte consapevolezza che un’impresa deve avere una responsabilità sociale, oggi H-FARM è focalizzata sulla creazione di un ecosistema di innovazione con un grande focus su Education e ha l’obiettivo di far nascere e crescere iniziative capaci di avere un impatto sulla società e sui giovani.
H-FARM
Ufficio stampa Gagliardi & Partners – Alessia Magarotto
gagliardi@gagliardi-partners.it
Mareblu Adriatica S.r.l. nata nel 1996, è una società di servizi e accoglienza turistica che si occupa della gestione di consorzi e stabilimenti balneari, offrendo allo stesso tempo servizi di pulizia e salvataggio presso campeggi, hotel e residence della costa veneziana. Il gruppo Mareblu Adriatica ha conquistato la prima posizione a livello nazionale per quanto riguarda qualità dei servizi ai clienti, ma anche tutela dell’ambiente e affidabilità del luogo di lavoro.
Mareblu Adriatica S.r.l.
mail: info@marebluadriatica.com
T +39 0421 92324
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574