Fregona, riaprono in sicurezza le Grotte del Caglieron: già boom di visitatori nel 2026

Riaprono le Grotte del Caglieron a Fregona: sicurezza ripristinata e +30% di visitatori nel primo weekend di gennaio 2026.

16 gennaio 2026 08:43
Fregona, riaprono in sicurezza le Grotte del Caglieron: già boom di visitatori nel 2026 -
Condividi

FREGONA (TV) – Sono state riaperte al pubblico ieri, giovedì 15 gennaio, le Grotte del Caglieron in località Breda, a Fregona. Il sito naturalistico era stato chiuso dal 7 al 14 gennaio per questioni di sicurezza: il brusco calo termico, con la colonnina di mercurio scesa di diversi gradi sotto lo zero, aveva fatto sì che l’acqua che gocciola dai soffitti delle grotte, oltre a creare delle suggestive stalattiti di ghiaccio, a terra si fosse trasformata in una sottile ma pericolosa lastra di ghiaccio, rendendo impraticabili le passerelle che scandiscono la discesa nelle grotte. Da qui la decisione della Pro Loco di Fregona, gestore del Parco Grotte del Caglieron, e del Comune di Fregona, proprietario del sito, di chiudere al pubblico le grotte.

«Il rialzo delle temperature registrato in questi ultimi giorni ha fatto rientrare il problema – spiega Francesca Bertolin, presidente della Pro Loco di Fregona –. Abbiamo predisposto dei tappeti nei punti più potenzialmente critici delle passerelle, così da garantire a tutti una visita in sicurezza. Le stalattiti di ghiaccio sono ancora presenti e rendono in questi giorni ancora più fascinoso questo luogo. I visitatori che arriveranno al parco potranno quindi ammirare uno scenario unico, un motivo in più per programmare una visita alle nostre grotte».

«In questi giorni sono stati fatti dei lavori eccezionali per poter riaprire al pubblico in sicurezza il Parco delle Grotte del Caglieron e ringrazio quanti hanno fatto questi lavori – afferma il sindaco di Fregona, Giacomo De Luca –. Ovviamente, come sempre, servono delle giuste precauzioni da parte di chi visita il sito che non è bello solo durante il periodo estivo, ma anche in quello invernale, offrendo in questi giorni uno scenario unico».

Già a fine dicembre 2025 la natura aveva plasmato le prime stalattiti di ghiaccio. «Abbiamo registrato nel primo fine settimana di gennaio 2026 un +30% di presenze rispetto allo stesso periodo del 2025. Nonostante il freddo di quei giorni, è stato un avvio con numeri davvero importanti» sottolinea Bertolin. Il Parco delle Grotte del Caglieron è da oggi nuovamente aperto con i consueti orari: tutti i giorni, escluso il martedì, dalle 10 alle 16.

La Pro Loco di Fregona è già al lavoro per predisporre un ricco calendario di eventi nella cornice delle Grotte del Caglieron. Il primo, già in programma, è per San Valentino, sabato 14 e domenica 15 febbraio. «Oltre a proporre in questa due giorni di San Valentino alle Grotte del Caglieron una mostra dello scultore Matteo Cocomazzi, ci sarà per le coppie – anticipa la presidente – un aperitivo speciale in grotta con i prodotti enogastronomici del nostro territorio, Boschera e Verdiso accompagnati da taglieri di formaggi e Torchiato con cioccolato».

Segui Veneto Today