Vitelli precipitano in un dirupo, rimangono intrappolati: recuperati in elicottero dai pompieri
Intervento dei vigili del fuoco realizzato con elicottero e in due fasi. Purtroppo, uno dei vitelli non è sopravvissuto alla caduta.


GREZZANA (VERONA) – Un delicato e spettacolare intervento di salvataggio ha coinvolto i Vigili del fuoco nel comune di Grezzana, in località Valbusa, dove nove vitelli sono precipitati in un vajo molto profondo e impervio, rendendo necessarie complesse operazioni di recupero.
I fatti risalgono al pomeriggio di venerdì 16 maggio: i bovini, probabilmente sfuggiti al controllo durante il pascolo, sono scivolati lungo un tratto di terreno estremamente scosceso e difficile da raggiungere. Gli animali si sono ritrovati intrappolati in una zona inaccessibile a piedi, rendendo impossibile per loro risalire autonomamente.
Il primo allarme è stato lanciato dai proprietari degli animali, che hanno subito allertato i vigili del fuoco. Le squadre di soccorso si sono messe immediatamente in moto per mettere in sicurezza l’area e pianificare le operazioni di salvataggio.
Recupero realizzato in elicottero: salvi 8 vitelli su 9
Le condizioni particolarmente difficili del terreno hanno spinto i pompieri a richiedere il supporto dell’elicottero del nucleo volo regionale, che è intervenuto in serata. Venerdì, prima del sopraggiungere del buio, è stato possibile recuperare e trasportare in salvo i primi quattro vitelli, con l’impiego di speciali imbracature.
All’alba del giorno seguente, sabato 17 maggio, i soccorritori sono tornati sul posto per completare le operazioni. Grazie a una coordinazione precisa e all’impiego di tecnologie di salvataggio avanzate, sono stati recuperati altri cinque vitelli.
Purtroppo, uno degli animali non è sopravvissuto alla caduta, probabilmente a causa delle gravi ferite riportate. Gli altri otto, dopo essere stati sottoposti a un accurato controllo veterinario, sono stati riconsegnati al proprietario in buone condizioni.