Maltempo a Grado, crolla il tetto di una palazzina Ater: evacuate sei famiglie

A Grado crolla il tetto di una palazzina Ater a causa del maltempo. Sei famiglie evacuate, Vigili del Fuoco e tecnici al lavoro.

03 settembre 2025 11:01
Maltempo a Grado, crolla il tetto di una palazzina Ater: evacuate sei famiglie -
Condividi

GRADO (GO) – Il maltempo che ha colpito la città martedì 2 settembre ha provocato il cedimento del tetto di una palazzina Ater in via Pampagnola, nella zona della Colmata. In pochi minuti sono caduti circa 60 millimetri di pioggia, causando gravi infiltrazioni e il collasso parziale della copertura.

Sei famiglie evacuate

Nell’edificio vivevano sei nuclei familiari, che sono stati evacuati in via precauzionale. Tutti gli inquilini sono rimasti illesi, ma non potranno rientrare fino al completamento delle verifiche di stabilità. Il controsoffitto della zona soffitte si è gonfiato fino a cedere parzialmente, con il rischio che l’intera copertura possa collassare. Le persone sfollate sono state temporaneamente accolte in una struttura ricettiva del territorio comunale.

I controlli e i rilievi tecnici

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area, insieme alla Polizia Locale. L’amministrazione comunale, con la presenza del sindaco e degli assessori competenti, ha monitorato da vicino la situazione. L’Ater di Gorizia ha disposto l’arrivo dei tecnici per i sopralluoghi: già da mercoledì verranno quantificati gli interventi necessari al ripristino della palazzina, costruita nel 1949 e successivamente ristrutturata.

Segui Veneto Today