Allarme a Gorizia, sversamento di vernice blu nel Corno: è biodegradabile, analisi in corso dell'Arpa

Sversamento di vernice blu nel torrente Corno. Al momento escluso il danno ambientale.

28 agosto 2025 19:08
Allarme a Gorizia, sversamento di vernice blu nel Corno: è biodegradabile, analisi in corso dell'Arpa -
Condividi

GORZIA – Durante un’operazione di pulizia condotta da un’azienda con sede in Slovenia, è avvenuto uno sversamento di vernice blu nel torrente Corno, suscitando preoccupazione tra i cittadini e i frequentatori del parco della Valletta.

Fortunatamente, la sostanza coinvolta è risultata essere biodegradabile, e le acque hanno rapidamente ripreso la loro colorazione naturale. Il fenomeno della colorazione bluastra è durato circa 24 ore.

Intervenuti pompieri, Protezione civile, ispettori ambientali

Secondo quanto ricostruito, l’incidente si è verificato durante lavori di manutenzione della ditta Moncorona. Nonostante la colorazione intensa, le verifiche iniziali hanno escluso danni rilevanti a fauna e flora.

La Polizia di Nova Gorica, subito allertata dai cittadini, ha coordinato le operazioni insieme alla Protezione civile locale e agli ispettori ambientali, garantendo un rapido contenimento dell’area interessata.

I Vigili del fuoco hanno installato barriere per delimitare la zona dello sversamento e prelevato campioni per ulteriori analisi.

La preoccupazione di chi frequenta il parco della Valletta

Sul versante italiano, a Gorizia, l’acqua bluastra ha suscitato preoccupazione tra chi frequenta il parco. L’assessore comunale all’Ambiente, Francesco Del Sordi, ha confermato che sono stati raccolti campioni d’acqua anche sul lato italiano per analisi approfondite da parte dell’Arpa.

Segui Veneto Today