Un nuovo emblema denominato “Quarzo rosa”, simbolo delle iniziative contro la violenza di genere promosse dalla Camera di Commercio di Padova, è stato presentato il 8 novembre presso Exposcuola. Questo logo rappresenta l’identità visiva di tutte le campagne informative, progetti e iniziative che coinvolgono la Camera di Commercio, in collaborazione con associazioni di categoria e istituzioni, mirate alla lotta contro le discriminazioni di genere.
Il coinvolgimento degli studenti delle scuole secondarie padovane
La creazione del logo è stata il frutto di un percorso che ha coinvolto gli studenti di due classi delle scuole Rolando da Piazzola e Giovanni Valle, partecipanti a un progetto di alternanza scuola-lavoro (PCTO) promosso dal Comitato Imprenditoria Femminile. Questa iniziativa ha affrontato il tema della violenza economica di genere, una forma di abuso che limita l’autonomia finanziaria della vittima. Secondo i recenti dati dell’indagine Ipsos, il 49% delle donne ha subito violenza economica, con una su dieci che ha subito il divieto del proprio partner di lavorare.
Dal gioco del Monopoli alla creazione dell’identità del brand
Il percorso è iniziato con una formazione sull’autonomia finanziaria, che ha condotto gli studenti alla progettazione di una “Città delle pari opportunità” ispirata al gioco del Monopoli. Successivamente, gli studenti sono stati coinvolti nella progettazione del logo, nella definizione dell’identità del brand e nella scelta del nome “Quarzo rosa”. La fase finale del progetto ha visto la collaborazione con la Scuola Italiana Design per perfezionare il logo e il suo payoff: “La forza della parità, il valore del cambiamento”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574