Cultura diffusa e inclusiva nei rioni
PADOVA (PD) – Rinasce GirovagArte, l’iniziativa estiva che porta cultura, spettacolo e solidarietà ai quartieri di Padova, trasformando strade, parchi e piazze in veri e propri teatri all’aperto. Dal 26 giugno al 3 settembre 2025, sono previsti 39 eventi gratuiti tra musica, cinema, teatro, incontri con autori, trekking urbani e spettacoli per bambini. Un progetto promosso dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica di Mat – Mare Alto Teatro, in collaborazione con le Consulte di Quartiere, il Museo Villa Breda e altre realtà locali.
Cultura diffusa e inclusiva nei rioni
La rassegna si propone di dare voce alla cultura, portando spettacoli di alto livello direttamente nelle varie zone della città, attraverso sei format diversi e un camion-palco mobile. Tra i protagonisti di questa edizione troviamo Federico Palmaroli, Giobbe Covatta, I Solisti Veneti, Paolo Hendel, Iacampo, l’OPV (Orchestra di Padova e del Veneto) e molti altri.
L’edizione 2025 si arricchisce anche della presenza di Villa Breda con eventi musicali di alto livello e conferma l’impegno sociale con GirovagArte Solidale, a supporto di Medici con l’Africa Cuamm, che sta lavorando alla costruzione di una scuola per ostetriche a Bossangoa, in Repubblica Centrafricana.
Primo weekend: cinema, teatro di figura e comicità social
Il viaggio inizia giovedì 26 giugno da Piazzale Cuoco alla Guizza con la proiezione del film “L’abbaglio” di Roberto Andò, con Toni Servillo, Ficarra e Picone. Il 27 giugno spazio al teatro ragazzi con “Il magico bosco di Gan” del Molino Rosenkranz, tra figure magiche e ombre animate. Il 28 giugno sarà il momento di Federico Palmaroli con lo show #lepiùbellefrasidiOsho, satira graffiante sulla realtà italiana contemporanea.
A luglio cinema, teatro e Giobbe Covatta all’Arcella
Da giovedì 3 luglio il festival si sposta in Piazza Azzurri d’Italia (Arcella). Si comincia con il film “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores, il 4 luglio va in scena “La favola delle tre Melarance” del Teatro Bertolt Brecht, e il 5 luglio sarà protagonista Giobbe Covatta con il monologo “70 – Riassunto delle puntate precedenti”, spettacolo ironico e profondo sui cambiamenti sociali e personali.
Una rete virtuosa al servizio della comunità
«GirovagArte è uno spazio creativo urbano» – afferma l’assessore alla cultura Andrea Colasio – e dimostra come la cultura possa unire le persone, i luoghi e i valori». Il progetto coinvolge attivamente numerose associazioni padovane, creando una rete culturale positiva, sostenuta da Fondazione Cariparo e media partner come Radio Padova, TVSetteGold e QUADRO advertising.
Tutti gli eventi sono gratuiti
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione consigliata. Il programma completo è consultabile su www.girovagarte.com. Per ulteriori informazioni: [email protected] o 375 6207272.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574