Emergenza droghe tra i giovani: oltre 900mila ragazzi a rischio

Quasi un milione di giovani italiani a rischio dipendenza. A Padova Mondo Libero dalla Droga promuove prevenzione e informazione.

04 gennaio 2026 11:00
Emergenza droghe tra i giovani: oltre 900mila ragazzi a rischio -
Condividi

PADOVA – La situazione delle dipendenze tra i giovani in Italia resta critica, con oltre 900mila ragazzi della cosiddetta Generazione Z che rischiano comportamenti legati a sostanze stupefacenti, secondo quanto segnala la Società Italiana Patologie da Dipendenza (SIPAD). L’emergenza diventa evidente soprattutto durante le feste, quando alcune condotte problematiche si manifestano improvvisamente tra le famiglie riunite.

Giovani a rischio e poli consumatori

Tra i cinque milioni di italiani considerati a rischio dipendenza, quasi un milione sono giovani tra i 15 e i 19 anni che fanno uso di droghe con una certa frequenza. In particolare, oltre 160mila studenti italiani possono essere considerati poli consumatori, avendo sperimentato almeno due sostanze illegali, come cannabis, nicotina e alcol. Questi comportamenti preoccupano gli esperti, soprattutto perché il mercato delle droghe introduce continuamente nuove sostanze: nell’ultimo anno sono state registrate 79 nuove droghe, rendendo la ricerca scientifica sulle cure difficilmente al passo con la domanda.

Informazione e prevenzione a Padova

Per contrastare il fenomeno, i volontari di Mondo Libero dalla Droga Padova hanno continuato le attività di informazione e prevenzione. Durante il fine settimana, migliaia di opuscoli del programma “La Verità sulla Droga” sono stati distribuiti nelle case dei residenti e ai commercianti della zona Mortise. Il materiale fornisce informazioni dettagliate sugli effetti reali delle principali sostanze stupefacenti presenti sul mercato, e ha ricevuto grande apprezzamento dalla comunità locale.

Un programma educativo internazionale

Il materiale distribuito fa parte del programma formativo ed educativo gratuito “La Verità sulla Droga”, promosso dalla Fondazione Internazionale per un Mondo Libero dalla Droga, patrocinata anche dalla Chiesa di Scientology Internazionale. L’iniziativa mira a sensibilizzare i giovani e le famiglie, seguendo il principio dell’umanitario L. Ron Hubbard: “L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’istruzione”.

Conferenze e continuità delle attività

I volontari di Padova continueranno le attività di prevenzione e formazione, organizzando conferenze gratuite negli istituti scolastici per diffondere conoscenze corrette sui reali effetti delle droghe. L’obiettivo è coinvolgere attivamente i giovani nella costruzione di comportamenti consapevoli e responsabili, riducendo il rischio di dipendenze.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Cristina al numero 351 556 1915, scrivere a [email protected] o visitare il sito www.noall

Segui Veneto Today