La cronaca dell’escursione e la sfortunata perdita del sentiero
CANALE D’AGORDO (BL) – Sei giovani escursionisti belgi, di cui cinque ragazze e un ragazzo di 21 anni, sono stati ritrovati nella serata di ieri, venerdì 11 luglio, dopo essersi smarriti durante un’escursione sulle montagne della Valle di Gares.
Il gruppo aveva iniziato la giornata partendo da Pian dei Sabion con l’intento di arrivare a Casera Vecia e al Bivacco Tamer. Dopo aver raggiunto il Tamer, hanno optato per continuare verso Lastia, ma hanno scelto un sentiero poco segnalato. Durante il ritorno, hanno perso l’orientamento e si sono trovati bloccati vicino a un canale, sopra i salti di roccia di Palafachina.
La chiamata di soccorso e l’intervento rapido dei soccorritori
La richiesta di aiuto è stata inoltrata dai Carabinieri alla Centrale del 118, che ha allertato la Stazione della Val Biois del Soccorso Alpino intorno alle 21.30. Grazie ai segnali luminosi inviati dai ragazzi con le torce dei cellulari, i soccorritori sono riusciti a individuare la loro posizione, circa 400 metri più in alto rispetto alla strada.
Il recupero e il ritorno in sicurezza
Le squadre di soccorso hanno dovuto superare la parete rocciosa per raggiungere i giovani, che non erano equipaggiati per affrontare le temperature notturne basse. Una volta raggiunti, i ragazzi sono stati coperti con le giacche dei soccorritori, dotati di imbraghi e scortati in modo sicuro attraverso la parte più difficile del percorso. Infine, il gruppo è stato riportato alla macchina, con l’intervento completato alle 23.30.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574