Addio al piccolo Nicolò, sconfitto da una malattia rara a soli 8 anni

Giavera del Montello in lutto per Nicolò Berlese, 8 anni. Rosario il 30 ottobre, funerali il 31. Era seguito dal Burlo Garofalo.

30 ottobre 2025 11:27
Addio al piccolo Nicolò, sconfitto da una malattia rara a soli 8 anni -
Condividi

GIAVERA DEL MONTELLO (TV) — La comunità piange Nicolò Berlese, 8 anni, scomparso a causa di una malattia genetica rara. Il bambino frequentava la terza elementare a Cusignana, dove era conosciuto per la sua presenza discreta e la vicinanza alla classe.

Le cure e il percorso sanitario

Il piccolo era seguito dall’IRCCS Burlo Garofalo di Trieste, riferimento nazionale per la pediatria e le malattie rare. L’ultimo ricovero è avvenuto nella stessa struttura, dove la famiglia ha potuto contare su assistenza specialistica.

Scuola e comunità

La comunità scolastica e il territorio si stanno stringendo attorno ai familiari, testimoniando l’affetto maturato negli anni tra compagni, docenti e vicinato. La parrocchia e le realtà locali hanno mostrato vicinanza e discrezione.

Rosario e funerali

Il rosario sarà recitato giovedì 30 ottobre alle 19:30 nella chiesa di Giavera; i funerali verranno celebrati venerdì 31 ottobre alle 15:00 nello stesso luogo. La comunità è invitata a un momento di raccolta e preghiera.

Impegno solidale della famiglia

I genitori, molto conosciuti, collaborano con l’associazione Maruzza FVG per le cure palliative pediatriche, partecipando a iniziative solidali sul territorio a sostegno delle famiglie fragili.

Segui Veneto Today