La lite in cucina, poi le urla: moglie prende un coltello e uccide il marito
Uomo di 56 anni ucciso dalla moglie con un coltello in Romania durante una lite; la donna è ora in custodia cautelare.


SAN GIORGIO IN BOSCO (PADOVA) – Un uomo di 56 anni, Gheorghe Zavate, è stato ucciso dalla moglie, 53 anni, con un grosso coltello da cucina durante una lite scoppiata in Romania. Il delitto è avvenuto nel villaggio di Fundeanu, distretto di Galați, lo scorso 22 agosto, ma la notizia è emersa solo in queste ore, mentre la coppia, di origini romene, era tornata in patria per gestire pratiche burocratiche e commemorare i sette anni dalla morte della madre di Gheorghe.
La dinamica dell’omicidio
La lite tra i coniugi è degenerata in aggressione: l’uomo è stato colpito con diversi fendenti ed è stato trovato in una pozza di sangue. La sorella di Gheorghe, che vive nelle vicinanze, ha allertato i soccorsi dopo aver udito le urla. I sanitari giunti sul posto non hanno potuto salvargli la vita: Zavate è deceduto poco dopo l’arrivo in ospedale. La moglie è stata arrestata dalle autorità locali e si trova in custodia cautelare a disposizione della Procura della Corte d’Appello di Galați.
Il contesto familiare
I due coniugi risiedevano a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova. Gheorghe lavorava per una ditta di autotrasporti. La coppia aveva una figlia, infermiera a Camposampiero, che vive anch’essa nel comune padovano. L’intera comunità locale è rimasta profondamente sconvolta dalla tragedia.
