Scivola nei boschi mentre cerca funghi: 73enne rimane ferito e non riesce a tornare alla macchina

Fungaiolo 73enne soccorso sul Monte Fiara a Gallio dopo un trauma alla caviglia. Intervento di Soccorso alpino e Carabinieri forestali.

30 settembre 2025 17:59
Scivola nei boschi mentre cerca funghi: 73enne rimane ferito e non riesce a tornare alla macchina -
Condividi

GALLIO (VI) – Attorno alle 11 di martedì 30 settembre, la Centrale del 118 di Vicenza ha attivato il Soccorso alpino dell’Altopiano Sette Comuni per prestare aiuto a un 73enne di Thiene, rimasto ferito nei boschi sopra Campomuletto, sul Monte Fiara, mentre cercava funghi insieme a un’amica.

Il trauma durante la ricerca di funghi

L’uomo, dopo aver messo male un piede, ha riportato un trauma alla caviglia che gli ha impedito di raggiungere da solo la propria auto. È stato lui stesso a contattare i soccorsi, fornendo la posizione che è stata successivamente geolocalizzata.

L’intervento dei soccorritori

Una squadra del Soccorso alpino, arrivata sul posto con il fuoristrada, ha proseguito a piedi tra alberi abbattuti dalla tempesta Vaia e vecchie trincee, fino a raggiungere il ferito. Dopo aver immobilizzato l’arto, i tecnici hanno caricato l’escursionista su una barella e lo hanno trasportato lungo lo stesso percorso a ritroso.

Il supporto dei Carabinieri forestali

Alle operazioni hanno preso parte anche i Carabinieri forestali, che hanno agevolato il recupero lungo il tragitto boschivo. Una volta riportato al punto di partenza, l’uomo è stato riaccompagnato alla propria vettura, da dove ha raggiunto autonomamente il pronto soccorso per ulteriori accertamenti.

Segui Veneto Today