Si perde andando a funghi, poi cala il buio: 74enne ritrovato fradicio in tarda serata

Tambre, paura nei boschi del Cansiglio: un 74enne di Codognè disperso mentre cercava funghi è stato ritrovato in serata dai soccorritori.

01 ottobre 2025 08:50
Si perde andando a funghi, poi cala il buio: 74enne ritrovato fradicio in tarda serata  -
Condividi

TAMBRE (BL) - È rientrato con un lieto fine l’allarme lanciato ieri sera per un fungaiolo disperso nella foresta del Cansiglio, nel territorio di Tambre. L’uomo, un 74enne di Codognè, si era perso ed è stato ritrovato intorno alle 22 dopo diverse ore di ricerche.

L’allarme e le difficoltà nei soccorsi

L’uomo era riuscito a contattare la Centrale del 118 verso le 18.30, spiegando di aver perso l’orientamento. Le operazioni sono risultate complicate dalla scarsa ricezione telefonica e dal fatto che il cercatore fosse in possesso di un cellulare non geolocalizzabile.

Le prime indicazioni lo collocavano tra Campon e Palughetto, area nella quale una squadra di soccorritori ha iniziato le ricerche, utilizzando sirene e lampeggianti per facilitare l’individuazione, ma senza successo.

L’intervento dei Carabinieri forestali

In una successiva telefonata il 74enne ha riferito di trovarsi vicino a un cippo numerato. Il dettaglio si è rivelato decisivo: grazie al supporto dei Carabinieri forestali, che hanno consultato la mappatura dei viali della zona, è stato possibile restringere l’area di ricerca verso Le Baldassarre.

Da lì, quattro soccorritori sono avanzati a piedi, restando in contatto con il Centro mobile di coordinamento, dove nel frattempo erano arrivati altri volontari.

Il ritrovamento e il ritorno alla macchina

Dopo vari richiami, l’uomo ha finalmente risposto ed è stato localizzato a circa 500 metri in linea d’aria dalla zona di ricerca. Il 74enne era bagnato dalla pioggia, ma in buone condizioni di salute. Dopo essere stato raggiunto, è stato accompagnato fino alla propria auto, chiudendo così una vicenda che aveva tenuto con il fiato sospeso familiari e soccorritori.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Segui Veneto Today