Fuga di ammoniaca da una ditta, diramato l'allarme ai residenti: "Restate in casa e tenete le finestre chiuse"
Fuga di ammoniaca a Santa Maria di Sala, evacuata la zona industriale e interdetto l’accesso. Nessun ferito, ma grande preoccupazione.
SANTA MARIA DI SALA (VENEZIA) – Oggi venerdì 30 maggio alle prime ore del mattino, una fuga di ammoniaca si è verificata presso uno stabilimento della zona industriale, provocando un’immediata evacuazione e l’intervento massiccio delle autorità.
Allarme scattato alle prime luci dell’alba
Intorno alle 7.00 è stata segnalata una perdita da un impianto di raffreddamento della ditta Bugin Carni, situata in via delle Industrie 10. L’allarme è stato lanciato in seguito alla dispersione di ammoniaca, sostanza pericolosa per la salute in alte concentrazioni.
Evacuazione e raccomandazioni per i residenti
Le autorità hanno subito disposto l’evacuazione della zona industriale e, per precauzione, hanno invitato i residenti che vivono entro un raggio di 350 metri dallo stabilimento a rimanere all’interno delle abitazioni, mantenendo porte e finestre chiuse.
Strade chiuse e avvisi alla popolazione
La polizia municipale ha interdetto le vie d’accesso attorno all’azienda, mentre una squadra di volontari ha diffuso l’allerta alla popolazione con l’utilizzo di megafoni. La situazione è stata seguita in tempo reale per valutare il livello di rischio legato alla diffusione della sostanza.
Intervento coordinato della Protezione Civile
Il controllo dell’emergenza è stato preso in carico dalla Protezione Civile regionale, che ha monitorato l’area e coordinato le operazioni con il supporto dei vigili del fuoco, impegnati a mettere in sicurezza l’impianto interessato.