Fregona investe nei più piccoli: ampliato il nido “Gli Angeli”, disponibili 7 nuovi posti
A Fregona ampliato il nido “Gli Angeli”: nuovi spazi, sette posti in più e inaugurazione nel ventennale del servizio.
FREGONA (TV) – Una cerimonia partecipata, un momento atteso e un investimento importante per il futuro della comunità. A Fregona sono stati inaugurati i nuovi spazi del nido integrato “Gli Angeli”, che passa ufficialmente da 16 a 23 posti, ampliamento voluto per rispondere alle crescenti esigenze delle famiglie del territorio e dei Comuni vicini.
L’evento, celebrato sabato 29 novembre, cade in un anno speciale: il nido festeggia infatti vent’anni di attività, essendo nato nel 2005 all’interno della parrocchia.
Un ampliamento per rispondere alla domanda crescente
Il nido “Gli Angeli”, che accoglie bambini dai 12 mesi ai 3 anni ed è collegato alla scuola dell’infanzia paritaria “Sinite Parvulos”, si conferma un punto di riferimento educativo molto apprezzato. «Le richieste sono continue, abbiamo persino una lista d’attesa – spiegano dalla scuola –. Per questo si è deciso di aumentare la capienza del servizio di altri sette posti».
Per rendere possibile l’ampliamento sono stati ristrutturati e adeguati alcuni ambienti in precedenza utilizzati dalla scuola dell’infanzia: spazi recuperati e ora pienamente fruibili, con servizi igienici rinnovati e conformi alle esigenze dei più piccoli.
Il parroco: “Uno sforzo burocratico dettato dal desiderio di aiutare le famiglie”
All’inaugurazione erano presenti il parroco don Mauro Cettolin, il sindaco Giacomo De Luca, il personale della scuola e numerose famiglie. Don Mauro ha sottolineato il lungo percorso che ha permesso di arrivare al traguardo: «È stato uno sforzo burocratico non indifferente, frutto di tante riunioni e tanto impegno, ma affrontato con convinzione. Questo ampliamento nasce dal desiderio di rispondere alle esigenze delle famiglie di Fregona e del circondario. La parrocchia e un gruppo di persone che ha a cuore il futuro della nostra scuola materna hanno lavorato insieme per questo obiettivo».
Vent’anni di nido: un servizio che cresce con la comunità
L’ampliamento arriva nel ventennale del nido integrato “Gli Angeli”, un traguardo che testimonia il radicamento del servizio nel tessuto sociale fregonese. I nuovi posti sono già attivi, e le iscrizioni possono essere richieste contattando il nido allo 0438.585341 o via email all’indirizzo [email protected].
Il sindaco: “Recuperata un’aula spaziosa, ora i bambini giocano in sicurezza”
Il sindaco Giacomo De Luca ha evidenziato l’importanza dell’intervento per le famiglie del territorio: «L’ampliamento e i nuovi spazi sono un segnale concreto dell’attenzione ai nostri bambini. Abbiamo recuperato un’aula ampia e luminosa, dove possono giocare in tutta sicurezza».
Il percorso educativo e gli ambienti rinnovati potranno essere conosciuti più da vicino durante la Giornata di Scuola Aperta, in programma domenica 11 gennaio 2026, dalle 10 alle 11.30: un’occasione per visitare le strutture e approfondire l’offerta formativa del nido e della scuola dell’infanzia.