Fratta, arte e solidarietà al Cortino: le tavole di Bussi in mostra per beneficenza

Al Cortino di Fratta in mostra le tavole di Lorenzo Bussi: il ricavato a favore della Cooperativa Il Gabbiano – Il Pino.

25 dicembre 2025 11:40
Fratta, arte e solidarietà al Cortino: le tavole di Bussi in mostra per beneficenza -
Condividi

FRATTA (VE) Arte, storia e solidarietà si intrecciano al Cortino del Castello di Fratta, dove nel periodo natalizio sono esposte le trenta tavole illustrate dal maestro Lorenzo Bussi, protagoniste di una raccolta benefica a favore della Cooperativa Sociale Il Gabbiano – Il Pino.

L’iniziativa si inserisce nel solco del successo riscosso dall’evento “Le nostre latterie, la nostra storia”, svoltosi l’8 novembre all’Auditorium comunale “Don Agostino Toniatti” di Fossalta di Portogruaro. In quell’occasione, tre studiosi locali hanno ripercorso la storia della Latteria di Fossalta, della Latteria di Summaga e dell’A.L.A. Zignago, riaccendendo l’attenzione su un patrimonio economico e sociale profondamente legato al territorio.

Le tavole di Bussi raccontano la storia dell’A.L.A.

Le opere esposte al Cortino fanno parte del volume “Latte con le ali”, edito da Visystem, che racconta la storia dell’A.L.A. attraverso trenta tavole illustrate da Lorenzo Bussi e commentate da Maurizio Conti. Un racconto per immagini che unisce rigore storico e sensibilità artistica, restituendo al pubblico un pezzo importante della memoria collettiva locale.

La mostra resterà visitabile fino al 25 gennaio, con i seguenti orari: martedì dalle 10.00 alle 12.00, giovedì dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 14.30 alle 18.00. Le tavole esposte sono acquistabili e il ricavato andrà a sommarsi a quanto già raccolto durante l’evento di novembre.

Un progetto che unisce cultura e beneficenza

Il valore dell’iniziativa non è solo culturale. L’intero ricavato della vendita delle opere sarà infatti destinato all’Associazione Il Gabbiano – Il Pino di Fratta, realtà da anni impegnata nel sociale. Un gesto concreto che trasforma la valorizzazione della storia locale in sostegno diretto alla comunità, rafforzando il legame tra cultura e solidarietà.

Nuovo appuntamento nel 2026 a Villanova

Il percorso proseguirà anche nel 2026, con un secondo appuntamento previsto tra gennaio e febbraio. Sempre con il patrocinio del Comune di Fossalta di Portogruaro, della Pro Loco di Fossalta di Portogruaro e del VeGAL, il volume “Latte con le ali” sarà nuovamente presentato nella Sala polifunzionale “Don S. Castellarin” di Villanova.

In quell’occasione avverrà anche la consegna ufficiale del ricavato in beneficenza all’Associazione Il Gabbiano – Il Pino, chiudendo simbolicamente un progetto che ha saputo unire recupero della memoria storica, valorizzazione artistica e impegno sociale, nel segno di una comunità che guarda al proprio passato per costruire solidarietà nel presente.

Segui Veneto Today