È morto Franco Granzotto: addio al storico dirigente della Filca Cisl di Treviso
Si è spento Franco Granzotto, storico dirigente della Filca Cisl di Treviso, fondatore del Fondo Pensione Solidarietà Veneto.
MONTEBELLUNA (TREVISO) - Si è spento martedì 30 dicembre a Montebelluna Franco Granzotto, storico dirigente della Filca Cisl, la federazione delle costruzioni e del legno, all’età di 83 anni. I funerali si terranno lunedì 5 gennaio alle 15 nella chiesa parrocchiale di Busta, dove viveva.
Carriera sindacale e ruoli di rilievo
Nato a Susegana nel 1942, Granzotto iniziò a lavorare nel 1960 presso la ditta Dal Vera & Figli, nello stabilimento di Conegliano. Iscritto alla Filca Cisl, partecipò a corsi di formazione e assunse ruoli di responsabilità nelle commissioni interne e nei direttivi aziendali. Dal 1967 entrò in aspettativa sindacale, operando presso la sede Filca di Montebelluna e seguendo anche le aree di Castelfranco, Vittorio Veneto e Quartier del Piave.
Nel 1972 entrò nella Segreteria della Filca Treviso. Con la nascita dei sindacati territoriali comprensoriali nel 1979, diventò segretario generale della Filca Cisl Destra Piave, e l’anno successivo segretario generale provinciale, consolidando il suo ruolo di dirigente stimato.
Contributi e fondazione del Fondo Pensione Solidarietà Veneto
Nel 1990, Granzotto fu tra i fondatori del Fondo Pensione Solidarietà Veneto, fondo pensione complementare contrattuale, partecipando al primo Consiglio di amministrazione come consigliere. Successivamente fu componente della Segreteria regionale della Filca Cisl fino al pensionamento nel 1994.
Eredità sindacale
Granzotto ha lasciato un’eredità fatta di competenza, impegno e dedizione al servizio dei lavoratori e della crescita dell’organizzazione sindacale, contribuendo in modo significativo alla costruzione del sindacato locale e regionale.