Ancora una frana a San Vito di Cadore: strada chiusa verso Cortina. Tutte le deviazioni e le immagini.

Nuova colata detritica blocca la statale 51 di Alemagna tra San Vito e Cortina: strada chiusa, previste deviazioni alternative.

13 luglio 2025 11:41
Ancora una frana a San Vito di Cadore: strada chiusa verso Cortina. Tutte le deviazioni e le immagini. -
Condividi

SAN VITO DI CADORE (BELLUNO) - La strada statale 51 di Alemagna è stata nuovamente interrotta sabato 12 luglio intorno alle 22.30 a causa di una colata detritica che ha invaso la carreggiata all’altezza di Dogana Vecchia, sul Ponte di Venco. La zona era già sotto stretto monitoraggio a seguito di frequenti movimenti franosi provenienti dalla Croda Marcora, motivo per cui la statale era stata preventivamente chiusa alla circolazione.

Interventi e situazione attuale

Immediatamente sono intervenute le squadre di emergenza, i Vigili del Fuoco e i tecnici della Protezione Civile per valutare e contenere i danni. Alle 6 del mattino seguente, la strada è rimasta chiusa in entrambe le direzioni, in accordo con la fascia oraria prevista per il monitoraggio. Vista la portata della colata, non è possibile prevedere una riapertura entro la stessa giornata, poiché sarà necessario un lavoro approfondito per liberare completamente la sede stradale.

Percorsi alternativi per raggiungere Cortina

Per chi deve raggiungere Cortina d’Ampezzo da Belluno, sono consigliati i percorsi alternativi attraverso il passo Tre Croci, il Giau o il Falzarego, con accesso dall’Agordina, in modo da evitare il tratto bloccato della statale 51.

Segui Veneto Today