Frana a San Vito di Cadore, riaperta la SS51 solo ai mezzi di soccorso

Frana sulla SS51 Alemagna a San Vito di Cadore: strada riaperta solo ai mezzi di soccorso. Proseguono i lavori ANAS e GOS.

02 luglio 2025 21:00
Frana a San Vito di Cadore, riaperta la SS51 solo ai mezzi di soccorso -
Condividi

SAN VITO DI CADORE (BELLUNO) – Dopo giorni di interventi e verifiche, nel pomeriggio di oggi, martedì 2 luglio 2025, è stata riaperta parzialmente al traffico la Strada Statale 51 di Alemagna, nel tratto colpito da una frana nel territorio comunale di San Vito di Cadore.

Transito consentito solo ai mezzi di emergenza

Il passaggio lungo la statale è attualmente riservato esclusivamente ai mezzi di soccorso, in attesa del pieno ripristino della viabilità ordinaria. La frana si era abbattuta sulla carreggiata nella notte tra lunedì 30 giugno e martedì 1° luglio, bloccando la circolazione e rendendo necessario un intervento urgente di messa in sicurezza.

Intervento congiunto dei nuclei speciali

A operare sul posto sono stati i mezzi specializzati del GOS (Gruppo Operativo Speciale) dei comandi di Belluno e Verona, che hanno concluso oggi le attività di ripristino della sicurezza stradale. Dopo aver liberato il tratto principale della statale dai detriti, i mezzi GOS hanno fatto rientro presso le rispettive sedi operative.

Lavori ancora in corso per la frana a monte

Permangono tuttavia attività di consolidamento e verifica della parete a monte, da parte di ditte specializzate della provincia e del personale tecnico di ANAS, con l’obiettivo di evitare nuovi distacchi e consentire una riapertura completa della viabilità in condizioni di piena sicurezza. La situazione è costantemente monitorata, e nei prossimi giorni sono previste ulteriori valutazioni geologiche.

Segui Veneto Today