Frana sull’Alemagna, strada chiusa tra San Vito e Cortina. Gli aggiornamenti

Frana nella notte sull’Alemagna tra San Vito e Cortina: strada chiusa, fronte esteso. Vertice in municipio per decidere le operazioni.

01 luglio 2025 10:41
Frana sull’Alemagna, strada chiusa tra San Vito e Cortina. Gli aggiornamenti -
Condividi

SAN VITO DI CADORE (BL) – Una colata detritica si è abbattuta nella notte lungo la Strada Statale 51 Alemagna, nel tratto compreso tra San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo, causando una frana estesa che ha costretto le autorità alla chiusura totale della strada. Le operazioni di rimozione del materiale sono iniziate, ma il fronte della frana resta imponente e rende necessario un monitoraggio costante.

Viabilità interrotta tra Tai e Cortina

La viabilità alternativa è stata attivata con deviazioni in loco a Tai di Cadore e Cortina, per garantire i collegamenti con l’alta montagna. L’intervento della Protezione Civile e dei tecnici di ANAS è immediatamente scattato dopo la segnalazione, con l’obiettivo di liberare la carreggiata nel più breve tempo possibile. Sul posto anche le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco, impegnati nel controllo della sicurezza.

Vertice alle 10:30 con tutte le istituzioni

Per fare il punto sull’emergenza, è stata convocata una riunione urgente alle ore 10:30 presso il municipio di San Vito di Cadore. Al tavolo siederanno rappresentanti di Regione Veneto (con Protezione Civile e Difesa del Suolo), Provincia di Belluno, Comune, ANAS, Prefettura, ARPAV, un geologo specializzato e le Forze dell’Ordine. Durante l’incontro saranno assunte le decisioni operative riguardanti lo sgombero dei detriti e il monitoraggio continuo della parete interessata dallo smottamento.

Il tratto dell’Alemagna coinvolto è lo stesso già soggetto a criticità in passato, confermando la fragilità idrogeologica dell’area, messa sotto pressione dagli eventi atmosferici intensi di questi giorni. Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili ulteriori comunicazioni ufficiali.

Segui Veneto Today