Castelfranco, ecco "Fiori d’inverno": due giorni di festa dedicati al radicchio IGP

Castelfranco, due giorni dedicati al Variegato IGP con la rassegna "Fiori d'Inverno": visite, degustazioni e mostra mercato di Fiori d’Inverno.

08 dicembre 2025 16:38
Castelfranco, ecco "Fiori d’inverno": due giorni di festa dedicati al radicchio IGP -
Condividi

CASTELFRANCO VENETO (TV) – Con l’arrivo della stagione fredda, nel cuore della Marca tornano protagonisti il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Variegato di Castelfranco IGP, simboli gastronomici che affondano le radici nella storia agricola del territorio. La rassegna Fiori d’Inverno, promossa da UNPLI Treviso, offre un nuovo viaggio tra sapori, cultura e tradizione, accompagnando i visitatori alla scoperta di un prodotto che rappresenta un’autentica eccellenza regionale.

Un weekend dedicato al Variegato di Castelfranco

La prossima tappa del percorso è la Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, un appuntamento ormai irrinunciabile per produttori, appassionati e curiosi. Due giornate, il 13 e 14 dicembre, pensate per raccontare la storia del variegato, il lavoro delle aziende del territorio e la ricchezza della tradizione agricola castellana.

Il programma prende vita sabato 13 dicembre con la cena sociale al ristorante Da Fior, dalle ore 20.00, impreziosita dal conferimento del riconoscimento dedicato al Cittadino dell’anno. L’atmosfera sarà resa ancora più coinvolgente dall’intrattenimento musicale del gruppo Officine Sonore.

Domenica tra visite guidate, rassegne e prodotti locali

La giornata di domenica 14 dicembre sarà interamente dedicata alla scoperta del radicchio e delle eccellenze locali. Alle 10.30 prenderà il via la visita guidata La bellezza del fiore d’inverno, con partenza da Piazza XXIV Maggio, un percorso tra le mura medievali e i luoghi simbolo della città.

Alle 11.00, sempre in piazza, spazio alla Rassegna del Radicchio con la premiazione del miglior Variegato di Castelfranco IGP, un momento che valorizza il lavoro delle aziende agricole e la qualità di un prodotto unico.

Per tutta la giornata sarà possibile percorrere Via Preti, trasformata in una mostra mercato grazie alla collaborazione con Coldiretti e al Gruppo Panificatori trevigiani, dove i visitatori potranno incontrare i produttori e acquistare specialità locali.

Degustazioni per scoprire il “fiore che si mangia”

In Piazza XXIV Maggio i visitatori troveranno gli spazi dedicati alle degustazioni, con cicchetti e piatti a base di radicchio proposti dal Consorzio ristoranti del radicchio e dal Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP.

Lo stand gastronomico sarà presente in modalità ridotta, ma l’esperienza proseguirà nei ristoranti del territorio che, per tutto dicembre, aderiranno all’iniziativa “Qui gusti il fiore d’inverno”, con menu tematici dedicati al variegato.

La rassegna Fiori d’Inverno

Il calendario di quest’anno conta 11 manifestazioni diffuse tra Trevigiano e Veneziano, permettendo ai visitatori di esplorare il territorio attraverso percorsi culinari, visite guidate e iniziative culturali.

L’elemento naturale chiave della produzione resta l'acqua del Fiume Sile, fondamentale per il processo di imbianchimento dello “spadone trevigiano”, trasformazione che rende unico questo ortaggio invernale.

Le feste della tradizione, cuore della rassegna, propongono mostre mercato, mostre concorso, stand gastronomici con ricette tipiche e momenti di folclore. Tra gli appuntamenti di maggior prestigio figurano la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP di Zero Branco e la Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino a Scorzè, entrambe insignite del marchio Sagre di Qualità di UNPLI.

Eventi collaterali tra cultura, sport e tradizione

Fiori d’Inverno non è solo gusto ma anche conoscenza, grazie a un vasto programma parallelo che include:

Oltre alla mostra del radicchio

Sfilate, gare gastronomiche, momenti di degustazione e mercatini dedicati al fiore d’inverno.

Conosciamo meglio il nostro radicchio

Incontri, convegni e visite al processo produttivo per approfondire caratteristiche e storia della cicoria invernale.

Radicchio e sport

Attività sportive e camminate che uniscono movimento e scoperta del territorio.

Le bellezze del fiore d’inverno

Visite guidate pensate per valorizzare città, borghi e paesaggi del territorio di produzione.

Qui gusti il fiore d’inverno

La rete di ristoranti e osterie che propongono menu dedicati al radicchio IGP.

Le mostre della XX edizione

  • Castelfranco Veneto – Festa del Radicchio Variegato IGP: 13-14 dicembre

  • Preganziol – 54ª Mostra Mercato Radicchio Rosso di Treviso IGP: 9-11 gennaio

  • Mirano – Festa del Radicchio IGP e dei Sapori della Tradizione Veneta: 11 gennaio

  • Zero Branco – 32ª Mostra del Radicchio Rosso tardivo di Treviso IGP: 16-18 e 23-25 gennaio

  • Mogliano Veneto – 40ª Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei prodotti tipici regionali: 14-15 febbraio

  • Vedelago – Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre: 7-8 marzo

  • Roncade – Primavera in festa, Radicchio Verdon Roncade: 8 e 15 marzo

Le prossime visite guidate

  • Castelfranco Veneto – Domenica 14 dicembre, ore 10.30

  • Treviso – Sabato 7 febbraio, ore 15.00

  • Mogliano Veneto – Sabato 14 febbraio, ore 15.00

Segui Veneto Today