Fiori d’Inverno, la Marca celebra il radicchio tra tradizione e comunità. Programma

Fiori d’Inverno anima la Marca trevigiana con il Radicchio Rosso Tardivo IGP: mostre, eventi e tradizione a Zero Branco.

12 gennaio 2026 12:09
Fiori d’Inverno, la Marca celebra il radicchio tra tradizione e comunità. Programma -
Condividi

Il nuovo anno si apre con i campi della Marca coperti da una coltre di brina: è il paesaggio che fa da sfondo a Fiori d’Inverno, la rassegna che celebra i prodotti simbolo dell’inverno veneto, promossa da UNPLI Treviso insieme alle Pro Loco del territorio. Un calendario diffuso che unisce tradizione agricola, cultura popolare e le comunità, portando nei paesi della provincia di Treviso il racconto di un’eccellenza che nasce nei campi e arriva sulle tavole.

Tra gli appuntamenti più attesi della rassegna, Zero Branco ospita la 32ª Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, in programma nei fine settimana del 16-17-18 e 23-24-25 gennaio 2026 presso la tensostruttura di via Taliercio. La manifestazione, che da oltre trent’anni rappresenta un punto di riferimento per la valorizzazione del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, è organizzata dalla Pro Loco di Zero Branco APS in collaborazione con il Comune di Zero Branco, ed è riconosciuta come Sagra di Qualità, lo speciale sigillo che l’Unione delle Pro Loco d’Italia assegna alle manifestazioni che promuovono prodotti, storia e tradizioni del territorio. Accanto all’esposizione e alla vendita diretta a chilometro zero, il pubblico potrà scoprire il percorso completo della filiera, dal campo alla tavola, grazie alla collaborazione con l’Associazione Colmelli Zairo, e approfondire anche la filiera didattica del miele curata da Apat Apicoltori in Veneto.

La Mostra si apre venerdì 16 gennaio alle ore 19.00 con l’esposizione del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP con vendita a km zero, le esposizioni dedicate alle filiere del radicchio e del miele, oltre al bar, agli stand gastronomici e alla pizzeria. La serata prosegue alle ore 21.00 con lo spettacolo musicale dell’Orchestra Lara Agostini.

Sabato 17 gennaio il programma prende il via nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle 19.00, con l’evento motoristico “X ZERO – Meeting Below Zero 3.0”, a cura di Fulgass Crew. Alle ore 18.30 aprono nuovamente l’esposizione del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, la presentazione delle filiere del radicchio e del miele, il bar, gli stand gastronomici e la pizzeria. Alle ore 21.00 spettacolo musicale con l’Orchestra Daniela Cavanna.

Domenica 18 gennaio la Mostra entra nel vivo fin dalle prime ore del mattino. Alle ore 8.45 apre il bar e prende il via “Inverno Veneziano”, seconda prova della gara di orienteering organizzata da Orienteering Swallows Noale (Ritrovo presso la tensostruttura della Pro Loco. Gara singola o a gruppi. Iscrizioni sul posto 5 euro. Partenze libere dalle 9.30 alle 11.00). Dalle ore 9.30 saranno visitabili la Mostra del Radicchio con vendita diretta a km zero, le esposizioni dedicate alla filiera del radicchio e del miele e partono i laboratori per bambini “Giocando con la carta: origami e fantasia”. Alle ore 10.00 è prevista l’esibizione storica del gruppo Fantasia Veneziana, con costumi dal 1500 al 1800. Alle ore 10.45 si tiene l’inaugurazione ufficiale della 32ª Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP. Seguiranno le esibizioni della Banda musicale “G. Luise & L. Scattolin”, del gruppo folkloristico Coro Palio e dei Colmelli Zairo e Zairo Tabari. Alle ore 12.00 aprono gli stand gastronomici, senza servizio pizzeria.

Il pomeriggio, a partire dalle ore 15.00, è dedicato ai balli storici con Fantasia Veneziana e alla Grande Festa di prova del Carnevale, con animazione a cura del Duo G&G: baby dance, sfilata delle mascherine suddivisa per fasce d’età dai 2 ai 5 anni, dai 6 ai 9 e dai 10 ai 13 anni, seguita dalle premiazioni. Per tutti i bambini mascherati è prevista la distribuzione gratuita di cioccolata calda. Alle ore 18.30 riaprono gli stand gastronomici e la pizzeria, mentre alle ore 21.00 la giornata si conclude con lo spettacolo musicale dell’Orchestra Renza Glamour.

Questa edizione prevede anche delle visite speciali, il 17 e il 18 gennaio. Prenotando con due giorni d’anticipo al 3927435520 sarà possibile visitare un’azienda produttrice del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP.

Accanto al programma festivo, la Mostra propone anche un momento di approfondimento rivolto al mondo agricolo. Martedì 20 gennaio, alle ore 20.00, nella sala consiliare del municipio di Zero Branco, si terrà il convegno dedicato agli agricoltori dal titolo “Radicchio Rosso di Treviso IGP: Strategie Agricole e Innovazione Genetica”, un’occasione di confronto sulle prospettive future di una coltura che rappresenta un patrimonio identitario ed economico per il territorio.

Info e prenotazioni: Tel: 392 7435520 | www.radicchio.prolocozb.it | e-mail: [email protected]

La rassegna

Quest’anno saranno 11 le manifestazioni che compongono il calendario della Rassegna; 11 tappe in cui il visitatore potrà incontrare il meglio della gastronomia locale con ricette tipiche a base di radicchio, visitare città e luoghi ricchi di storia, arte e cultura. Chi ama la natura avrà l’occasione di scoprire il Parco Regionale del Fiume Sile, un’oasi naturale che impreziosisce il territorio di produzione del Radicchio IGP e rende unica questa cicoria. È infatti l’acqua del Sile l’elemento naturale imprescindibile nella produzione dello “Spadone trevigiano”: sono queste speciali acque di risorgiva a rendere possibile l’affascinante processo d’imbianchimento che trasforma un prodotto sfibrato e al limite della sopravvivenza nel “Fiore che si mangia”.

Le Mostre Mercato e le Degustazioni

Cuore pulsante di “Fiori d’Inverno” sono le feste della tradizione che si snodano dall’autunno per tutto il corso dell’inverno, in cui fa il proprio ingresso anche la new entry Vedelago, con la mostra “Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre”. Inoltre, non va dimenticato che ben due delle Mostre in programma, la Mostra del Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP di Zero Branco (TV) e la Festa del Radicchio Rosso di Rio San Martino a Scorzè (VE), possono vantare il sigillo “Sagre di Qualità” istituito da UNPLI - Unione delle Pro Loco d’Italia per identificare le manifestazioni che promuovono prodotti, storia e tradizioni del territorio.

Gli ingredienti per soddisfare il palato dei numerosi visitatori ci sono tutti: stand gastronomici fornitissimi, capaci di riportare sulle tavole, con la semplicità di un tempo, i piatti della tradizione, le mostre-mercato e le mostre-concorso dove i produttori locali esporranno, in sana competizione, il loro prodotto, il folclore con l’animazione di gruppi storici e le gare gastronomiche tra istituti alberghieri. Un'occasione unica per conoscere e degustare le diverse tipologie di radicchio IGP e i prodotti tipici del territorio.

Eventi e Iniziative Collaterali

Fiori d’Inverno nasce per promuovere l’intero territorio di produzione del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP anche grazie ad un ricco calendario di eventi.

§  “Oltre alla Mostra del Radicchio…” è il titolo che identifica le iniziative collaterali alla rassegna, come sfilate, gare culinarie, serate di degustazione, mostre e mercatini dedicati al fiore che si mangia. Appuntamenti e incontri in cui la convivialità si intreccia a storia, tradizione e solidarietà.

§  “Conosciamo meglio il nostro radicchio” è il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento sulla rossa cicoria invernale. Tra le proposte rientrano convegni dei produttori, conferenze sul tema e visite al processo produttivo.

§  Spazio anche al movimento con “Radicchio e sport, proposte che uniscono la conoscenza del fiore d’inverno all’attività fisica e alla pratica di diverse discipline sportive.

§  Tornano anche “Le bellezze del fiore d’inverno”, visite guidate per conoscere meglio il meraviglioso territorio delle Mostre del Radicchio.

§  Infine, “Qui gusti il fiore d’inverno” identifica la rete di ristoranti ed osterie trevigiani e veneziani dove poter gustare il fiore che si mangia, facilmente riconoscibili dall’adesivo con il nome dell’iniziativa e l’immagine del radicchio.

LE MOSTRE DELLA XX^ EDIZIONE

Zero Branco: 32^ Mostra del Radicchio Rosso tardivo di Treviso IGP - 16-18, 23-25 gennaio.

Mogliano Veneto: 40^ Mostra del Radicchio Rosso IGP e dei Prodotti tipici Regionali - 14-15 febbraio.

Vedelago: Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre - 7-8 marzo.

Roncade: PrimaVera in Festa - Radicchio Verdon Roncade - 8 e 15 marzo.

LE BELLEZZE DEL FIORE D’INVERNO

Sabato 7 febbraio, ore 15:00 – TREVISO

Sabato 14 febbraio, ore 15:00 - MOGLIANO VENETO

Per partecipare alle visite guidate la prenotazione è obbligatoria

Prenotazioni presso l’Ufficio IAT Treviso, Piazza Borsa: Tel. 0422.595780 - e-mail [email protected] . 

Segui Veneto Today