Radicchio Rosso IGP tra tradizione, gusto e territorio: riparte la rassegna Fiori d’Inverno

Fiori d’Inverno inaugura il 2026 con le mostre del Radicchio Rosso IGP a Preganziol e Mirano tra gusto e tradizione.

06 gennaio 2026 08:58
Radicchio Rosso IGP tra tradizione, gusto e territorio: riparte la rassegna Fiori d’Inverno -
Condividi

PREGANZIOL (TV)/MIRANO (VE)Nuovo anno, stessa eccellenza. Il 2026 si apre nel segno della tradizione agricola veneta con “Fiori d’Inverno”, la rassegna firmata da UNPLI Treviso che racconta e valorizza il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, simboli indiscussi della tavola invernale tra le terre di Treviso e Venezia.

A inaugurare l’anno saranno due appuntamenti storici, a Preganziol e Mirano, che aprono ufficialmente il calendario 2026 della rassegna.

Preganziol e la 54ª Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Il primo evento in programma è la 54ª Mostra Mercato del Radicchio Rosso di Treviso IGP di Preganziol, uno degli appuntamenti più longevi e rappresentativi del panorama enogastronomico invernale. La manifestazione si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 gennaio 2026, all’interno della tensostruttura di piazza Gabbin.

Il radicchio rosso IGP sarà al centro dell’esposizione, affiancato da un percorso dedicato alla cultura rurale, alle tradizioni agricole e ai prodotti del territorio.

Pranzo solidale e sapori della tradizione

Venerdì 9 e sabato 10 gennaio, alle 12.30, spazio al pranzo solidale, con un menù che propone pasta e fagioli oppure risotto con salsiccia e radicchio, seguiti dallo spiedo gigante con radicchio e dalle frittelle offerte dal Circolo Anziani San Trovaso.

Domenica tra musica, spettacolo e degustazioni

La giornata di domenica 11 gennaio si aprirà alle 10.30 con l’inaugurazione ufficiale della mostra, accompagnata dalle esecuzioni del Coro A.N.A. di Preganziol.
Nel pomeriggio, alle 15.00, la rassegna si animerà con magia comica e narrazione grazie a Mago Fedele e Carlo Corsini.
Alle 17.00 è prevista una degustazione di Casatella Trevigiana D.O.P., seguita da un aperitivo offerto dalla Pro Loco.

Per tutta la giornata sarà inoltre possibile assistere alla rappresentazione dei “Veci Mestieri”, a cura del Gruppo Ecologico Tiveron, per riscoprire i lavori e i saperi della tradizione contadina e artigiana.

Mirano e la Festa del Radicchio IGP e dei Sapori della Tradizione Veneta

Secondo appuntamento inaugurale sarà la 28ª edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP e dei Sapori della Tradizione Veneta Città di Mirano, in programma domenica 11 gennaio 2026 in piazza Martiri, a partire dalle 9.30.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Mirano, è organizzata dalla Pro Loco Mirano in collaborazione con le associazioni di categoria CIA, Coldiretti, Confagricoltori, la Strada del Radicchio e l’Istituto 8 Marzo - K. Lorenz.

Accanto all’esposizione del radicchio, i visitatori potranno scoprire “I Sapori della Tradizione Veneta” grazie ai numerosi stand allestiti nel centro storico.

Dalla scuola al campo: il ciclo produttivo del radicchio

Alle 10.00, da via Barche, partirà il pullman dell’Istituto 8 Marzo - K. Lorenz, che accompagnerà i visitatori nell’azienda agricola della scuola, dove studenti ed esperti illustreranno l’intero ciclo produttivo del Radicchio Rosso di Treviso.

Alle 11.15 si terrà l’apertura ufficiale della manifestazione, con la consegna dei diplomi ai produttori locali e la premiazione dei vincitori del concorso di disegno per le scuole primarie organizzato dalla CIA. Tutti gli elaborati saranno esposti in piazza Martiri.

Nel pomeriggio, alle 15.30, spazio a musiche e balli della tradizione popolare con un gruppo folcloristico.

Nel punto gastronomico si potranno degustare musetto al radicchio con radicchio ai ferri, risotto al radicchio a mezzogiorno, panini con salsiccia e radicchio e vin brulè.

Una rassegna che racconta il territorio

Nel 2026 la rassegna Fiori d’Inverno sarà composta da 11 manifestazioni, tappe che permetteranno di conoscere ricette tipiche, luoghi di grande valore storico e culturale e il Parco Regionale del Fiume Sile, elemento naturale fondamentale per la produzione dello “Spadone trevigiano”.

Sono infatti le acque di risorgiva del Sile a rendere possibile il celebre processo di imbianchimento, che trasforma una cicoria apparentemente sfibrata nel “fiore che si mangia”.

Mostre mercato, degustazioni ed eventi collaterali

Cuore pulsante di Fiori d’Inverno restano le Mostre Mercato e le Degustazioni, affiancate da un ricco calendario di eventi collaterali: serate di degustazione, gare culinarie, incontri di approfondimento, visite guidate, attività sportive e una rete di ristoranti e osterie aderenti all’iniziativa “Qui gusti il fiore d’inverno”.

Da segnalare anche il riconoscimento “Sagre di Qualità” UNPLI, assegnato ad alcune manifestazioni della rassegna, tra cui Zero Branco e Rio San Martino di Scorzè, a garanzia della valorizzazione autentica di prodotti, storia e tradizioni locali.

Le mostre della XX edizione

Preganziol – 54ª Mostra Mercato Radicchio Rosso di Treviso IGP – 9-11 gennaio
Mirano – Festa del Radicchio IGP e dei Sapori della Tradizione Veneta – 11 gennaio
Zero Branco – 32ª Mostra Radicchio Rosso Tardivo IGP – 16-18 e 23-25 gennaio
Mogliano Veneto – 40ª Mostra Radicchio Rosso IGP – 14-15 febbraio
Vedelago – Fiori d’Inverno, sapori delle terre nostre – 7-8 marzo
Roncade – PrimaVera in Festa – Radicchio Verdon – 8 e 15 marzo

Le visite guidate “Le bellezze del fiore d’inverno” sono previste a Treviso il 7 febbraio e a Mogliano Veneto il 14 febbraio, con prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio IAT Treviso.

Segui Veneto Today