Festival delle Idee 2025, a Mestre e Venezia arrivano Morelli, Porcelli Safonov e Dardust

Il Festival delle Idee 2025 porta a Mestre e Venezia Raffaele Morelli, Arianna Porcelli Safonov e Dardust: incontri, satira e musica tra il 23 e il 25 settembre.

21 settembre 2025 14:00
Festival delle Idee 2025, a Mestre e Venezia arrivano Morelli, Porcelli Safonov e Dardust -
Condividi

MESTRE – Dopo l’ultimo appuntamento in piazza Ferretto con Giuseppe Cruciani e il suo Ipocriti!, il Festival delle Idee entra nel vivo con una serie di eventi in programma a Mestre e Venezia tra il 23 e il 25 settembre.

Morelli al Teatro Toniolo

Martedì 23 settembre (ore 20.30) il Teatro Toniolo di Mestre ospita lo psichiatra e scrittore Raffaele Morelli con il monologo interattivo L’anima adora immaginare, non pensare. Partendo dal suo nuovo libro Troppi pensieri, l’autore guiderà il pubblico a liberare la mente da dubbi e affanni, riscoprendo le risorse interiori spesso dimenticate.

Arianna Porcelli Safonov alla Fenice

Mercoledì 24 settembre (ore 20.30) il Festival si sposta alle Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice di Venezia, dove la scrittrice e autrice satirica Arianna Porcelli Safonov presenta Immaginnastica. Esercizi per allenare l’immaginazione civile. Un monologo inedito, pensato per il Festival, che affronta con sarcasmo e ironia i desideri proibiti dei “bravi cittadini”, dimostrando come l’immaginazione possa diventare strumento di libertà.

Dardust al Malibran

Giovedì 25 settembre (ore 21.00) protagonista la musica con Dardust, che torna al Festival delle Idee con Urban Impressionism. Un live intimo e suggestivo per pianoforte e trio d’archi, capace di fondere in maniera unica classica ed elettronica all’interno del suggestivo Teatro Malibran di Venezia.

Verso il Polo M9

Dal 27 settembre gli appuntamenti si sposteranno al Polo M9 di Mestre, arricchendo ulteriormente un cartellone che unisce cultura, musica e riflessione contemporanea.

Accesso e informazioni

Alcuni eventi sono a ingresso gratuito, altri a pagamento. Tutte le informazioni, le prevendite e le prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalidee.it.

Un festival che cresce

La settima edizione del Festival delle Idee, patrocinata dal Ministero della Cultura e tra i Grandi Eventi della Regione del Veneto, è ideata da Marilisa Capuano per l’Associazione Futuro delle Idee. Il progetto vede la partecipazione di Vela Spa, Ulss 3 Serenissima e Arteven, con numerosi partner e collaborazioni che confermano la manifestazione come uno degli appuntamenti culturali più significativi del Veneto.

Segui Veneto Today