"Compio 10 anni, non ho molti amici perché sono un bambino autistico": oltre 100 persone si presentano

Bimbo autistico a Padova invita i coetanei alla sua festa: appello social raccoglie ampia solidarietà della città.

15 settembre 2025 11:53
"Compio 10 anni, non ho molti amici perché sono un bambino autistico": oltre 100 persone si presentano -
Condividi

PADOVA - Giulia, madre di un bambino autistico di 10 anni, ha lanciato un invito su Facebook per la festa del figlio che si è tenuta ieri, domenica 14 settembre dalle 16:30 alle 18:00 al Giardino Campanula di Padova. L’obiettivo era creare un momento di condivisione per il bambino, che fatica a stringere amicizie a causa della sua condizione.

L'appello postato sui social

"Ciao, domenica 14 settembre compio 10 anni e la mamma sta organizzando una merenda di compleanno per me nel mio parco preferito. Io non ho molti amici perché sono un bambino autistico e non sono molto popolare fra gli altri bambini, la mamma ha provato a chiedere anche ai bambini del parco ma non è sicuro che possano esserci. Vuoi venire al mio compleanno? Sarà dalle 16:30 fino le 17:30/18:00 al 'Giardino Campanula', a Padova."

Oltre 100 persone al compleanno

Il post ha generato in pochi giorni una significativa ondata di solidarietà. Numerosi genitori padovani hanno confermato la loro partecipazione alla merenda, dimostrando attenzione e sostegno verso la famiglia. Oltre cento persone si sono presentate.

Difficoltà passate

La mamma ha raccontato che, fin dall’asilo, le precedenti feste del figlio erano spesso rimaste deserte, con pochissimi partecipanti. Anche dopo il trasferimento a una nuova scuola, il bambino ha incontrato difficoltà nei rapporti con i coetanei, nonostante la volontà di Giulia di coinvolgere tutta la classe.

Segui Veneto Today