Imbocca la Ferrata Guzzella sulla via del rientro, ma è senza attrezzatura: 27enne bloccato in quota

Paura sul Grappa: un 27enne padovano resta bloccato senza attrezzatura sulla Ferrata Guzzella. Salvato dal Soccorso Alpino della Pedemontana.

27 agosto 2025 08:41
Imbocca la Ferrata Guzzella sulla via del rientro, ma è senza attrezzatura: 27enne bloccato in quota -
Condividi

PIEVE DEL GRAPPA (TV) – Momenti di paura nel pomeriggio di martedì 26 agosto 2025 sulla Ferrata Guzzella, dove un 27enne di Ospedaletto Euganeo (PD) è rimasto bloccato senza attrezzatura adeguata.

La discesa sbagliata

Il giovane aveva lasciato l’auto a San Liberale per salire a piedi verso Cima Grappa insieme a un amico. Giunto in vetta e vista la stanchezza del compagno, ha deciso di scendere da solo fino al parcheggio per poi risalire in macchina. Guidato da indicazioni trovate online, ha imboccato la Ferrata Guzzella, ritenendola un percorso più rapido per rientrare, ma privo di casco e kit da ferrata si è ben presto reso conto della difficoltà e del pericolo, fermandosi spaventato.

L’allarme e i tentativi di soccorso

L’allerta è scattata attorno alle 17.15. L’elicottero di Treviso Emergenza ha provato ad avvicinarsi, ma le nubi basse hanno impedito l’intervento aereo, costringendo l’equipaggio ad atterrare a Fietta e successivamente a desistere per un’altra missione.

L’intervento del Soccorso Alpino

A quel punto è entrata in azione una squadra del Soccorso Alpino della Pedemontana del Grappa, salita in jeep lungo la strada che corre a mezza costa. I tecnici hanno poi risalito il cavo della ferrata per circa 150 metri fino a raggiungere il ragazzo. Dopo averlo messo in sicurezza con imbrago e corde, lo hanno calato alla base del tratto più impegnativo e riportato sul sentiero.

Il ritorno a valle

Una volta conclusa la manovra, i soccorritori hanno accompagnato il 27enne fino a Cima Grappa, dove hanno recuperato anche l’amico rimasto in attesa. Entrambi sono stati riaccompagnati in sicurezza fino a San Liberale, punto di partenza dell’escursione.

Segui Veneto Today