BIBIONE (VENEZIA), 14 AGOSTO 2023 – Sulla spiaggia più ampia d’Italia – Bibione, in provincia di Venezia – più di 18mila ombrelloni aperti al sole di Ferragosto, con hotel, case vacanza e camping-villaggi che registrano il tutto esaurito anche per questa stagione.
Preferiti gli spazi naturali in bicicletta: il Ferragosto a Bibione tra mare, fiume e laguna
Chi non si accontenta di una giornata sotto all’ombrellone, può salire in bicicletta e percorrere ciclabili tra le pinete e il mare di Bibione.
Andando verso est, basta 1 euro a tratta per attraversare in battello il Tagliamento – straordinario fiume alpino tra i meno antropizzati d’Europa. In pochi minuti si raggiunge Lignano Sabbiadoro e l’esperienza su due ruote può continuare almeno fino a Trieste. Fino ad agosto oltre 70mila persone hanno già usufruito del servizio.
Stessa spiaggia, esperienza completamente diversa: con 12 euro a tratta, puntando a ovest e sempre con bici al seguito, si partecipa a una vera e propria escursione in laguna verso i territori incontaminati della Brussa (a Caorle), con guida multilingue che illustra la complessità del paesaggio e della vita lagunare. Raggiunta la Brussa si pedala tra il verde e la storia antica, con i più ardimentosi che puntano direttamente verso Venezia.
Alla sera di Ferragosto, imperdibile lo spettacolo di fuochi d’artificio a partire dalle 23.
Prezzi aumentati in media dell’8 per cento, ma compensati con nuovi servizi
La categoria degli operatori turistici di Bibione ha una lunga tradizione. I ritocchi dei prezzi verso l’alto – circa l’8 per cento – sono stati fatti cercando di incontrare le esigenze di accessibilità, compresa quella economica, degli ospiti.
Un bilocale con aria condizionata, ombrellone e attrezzatura spiaggia ora può costare da 7 a 800 euro a settimana, per fare un esempio. Il posto ombrellone a Bibione va da circa 18,50 a 23 euro con una superficie a disposizione che può raggiungere i 20 metri, con una media di 16.
Cento alberghi, oltre 11mila appartamenti e cinque camping-villaggio. Anche gli italiani “riscoprono” Bibione
Cento alberghi, oltre 11 mila appartamenti e cinque villaggi-camping, una spiaggia di 9 chilometri che vanta anche uno stabilimento termale sul mare: tutti praticamente sold-out fino per tutto agosto, e a settembre un buon 80 per cento di occupazione delle strutture. E se Bibione è la spiaggia più amata dai turisti di area germanica e del Nordeuropa, gli italiani che l’hanno scoperta durante le estati della pandemia la premiano anche nel 2023.
Andrea Anese, presidente Consorzio Bibione Live
«Proponiamo da almeno un decennio un modello di vacanza attiva, in cui il turista possa muoversi liberamente e in sicurezza, abbronzarsi ma anche curare il proprio equilibrio psico-fisico, con attività di alto livello che spesso sono anche completamente gratuite per il turista. È un trend che continua a crescere e ci sentiamo fortunati di poterlo rappresentare in un contesto ben organizzato che si fonde con una natura straordinariamente preziosa».
Flavio Maurutto, sindaco di Bibione-S. Michele al Tagliamento, pubblico e privato insieme
La collaborazione tra operatori turistici e amministrazione comunale di San Michele al Tagliamento di cui Bibione fa parte è imprescindibile. Il primo cittadino Flavio Maurutto: “Il modello Bibione e il tavolo di lavoro costantemente aperto con gli operatori consente di affrontare le problematiche in maniera propositiva e orientata alle soluzioni. Anche grazie a questo dialogo, questa amministrazione sta programmando e stanziando fondi per interventi pluriennali che permetteranno di avere una costa sempre più adeguata alle richieste dei turisti, ma anche di collegare il territorio interno per permette di godere appieno delle peculiarità di questo straordinario comune, passando per la storia – anche antica – l’enogastronomia e i centri storici”.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574