Orrore all'asilo: «Pizzicotti, strattoni e bimbi rinchiusi nel sacco per dormire per ore»

Ex direttrice dell’asilo di Mirano condannata a 5 anni e 8 mesi per maltrattamenti e sequestro di persona sui bambini.

25 gennaio 2026 12:05
Orrore all'asilo: «Pizzicotti, strattoni e bimbi rinchiusi nel sacco per dormire per ore» -
Condividi

MIRANO (VE) – La ex direttrice dell’asilo di Mirano, una 55enne, è stata condannata a 5 anni e 8 mesi di reclusione per maltrattamenti sui bambini e sequestro di persona, commessi tra il 2014 e il 2018. La sentenza, emessa giovedì 22 gennaio, prevede anche il risarcimento dei danni: 15 mila euro ciascuno per cinque bambini maltrattati e 20 mila euro per due minori sottoposti anche a sequestro di persona.

I maltrattamenti nella scuola materna

Secondo quanto emerso durante il processo, i bambini venivano puniti per ogni capriccio con strattoni, pizzicotti, urla e offese. Alcuni venivano imboccati a forza o tenuti con le mani bloccate dietro la schiena, mentre altri venivano lasciati nel sacco per dormire al buio per ore se non si comportavano come richiesto. Le prime segnalazioni erano arrivate da un’educatrice uscita dalla struttura, che aveva denunciato quanto accadeva all’interno.

Parte civile e risarcimenti

I genitori dei due bambini sottoposti a sequestro di persona si erano costituiti parte civile. Il tribunale ha riconosciuto il diritto dei minori a un risarcimento, differenziato in base alla gravità dei maltrattamenti subiti.

Appello annunciato dalla difesa

La difesa ha già annunciato l’intenzione di presentare ricorso in appello contro la sentenza del Tribunale.

Segui Veneto Today