Ester Formosa & Elva Lutza in concerto a Brendola: un viaggio musicale tra tradizioni sarde e catalane
Ester Formosa & Elva Lutza in concerto a Brendola il 8 marzo, un viaggio musicale che fonde tradizioni sarde, catalane e ispano-americane.


Un incontro tra tradizione sarda e la canzone catalana e ispano-americana: questo è il cuore del concerto che si terrà sabato 8 marzo alle ore 21 alla Sala della Comunità di Brendola. La celebre cantante e attrice Ester Formosa, originaria di Barcellona, si esibirà nella sua unica data italiana al festival Vo' on the Folks, accompagnata dai musicisti Nico Casu (tromba e voce), Gianluca Dessì (chitarre, mandola) e Bruno Piccinnu (percussioni).
Il concerto di Ester Formosa & Elva Lutza rappresenta un autentico viaggio musicale che spazia tra diverse tradizioni culturali. L’esibizione fonde insieme sonorità provenienti dai Balcani, dalla Sardegna, dal sud Italia, dalla Spagna e dalle isole britanniche, creando un ponte sonoro tra il passato e il presente. Con brani in catalano, spagnolo, sardo e antico sefardita (la lingua degli ebrei spagnoli), il concerto celebra la ricchezza e la diversità delle tradizioni musicali europee.
Il progetto Ester Formosa/Elva Lutza è la sintesi di un’originale rielaborazione delle tradizioni musicali popolari, arricchita da sonorità jazz, musica contemporanea e canzone d'autore. Considerati una delle formazioni più innovative del panorama musicale sardo, Elva Lutza ha vinto il Premio Andrea Parodi nel 2011 ed è stata finalista al Premio Tenco 2019. Con la loro strumentazione inusuale, composta da chitarra, tromba e voci, hanno avuto l'opportunità di esibirsi in numerosi paesi, tra cui Inghilterra, Francia e Spagna, raccogliendo ampi consensi ovunque.
Dal 2012, Ester Formosa collabora stabilmente con Elva Lutza, portando la sua incredibile estensione vocale e la sua intonazione impeccabile, che l’hanno resa una delle voci più importanti della cançó catalana contemporanea. La sua carriera è stata caratterizzata da una continua esplorazione di generi diversi, creando un crossover unico tra canzone d’autore, musica popolare e jazz.
Con arrangiamenti curati da Nico Casu e Gianluca Dessì, le canzoni di Ester Formosa sono reinterpretate con nuovi colori e prospettive, che attingono dalle influenze più diverse. Dai ritmi complessi dell’Est Europa, a melodie chitarristiche anglosassoni, ogni brano racconta una storia unica, come evidenziato dal loro acclamato album del 2018, “Cançionero”.
L’8 marzo segna la terza serata della XXIX edizione del festival Vo’ on the Folks, un evento che unisce tradizione e innovazione, e che quest’anno ha visto esibirsi anche il trio Insingizi dallo Zimbabwe e l'artista ungherese Veronika Varga con il Mortissa Quartet. Organizzato dalla Sala della Comunità di Vo’ di Brendola e Frame Evolution, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Brendola e la Banca delle Terre Venete, il festival si propone come un luogo di scoperta e valorizzazione delle tradizioni musicali, rilette in chiave contemporanea.
Il festival si concluderà sabato 22 marzo con il concerto della band Goitse, una delle formazioni tradizionali più apprezzate del Regno Unito.