Esplosione durante il concerto di Carnevale, ferito un tecnico del suono: indagini in corso

Esplosione durante il concerto di Carnevale: ferito un fonico, indagano i carabinieri. Si ipotizza il lancio di una bomba carta.

05 marzo 2025 18:55
Esplosione durante il concerto di Carnevale, ferito un tecnico del suono: indagini in corso -
Condividi

VENEZIA – Attimi di paura ieri sera durante l’ultima giornata del Carnevale di Venezia, quando un forte scoppio ha interrotto il concerto della band Pick Up The Tips alla Pescheria di Rialto.

Il boato e l’interruzione del concerto

L’episodio è avvenuto intorno alle 21:30, quando il gruppo musicale si stava esibendo davanti a una folla festante. All’improvviso, un violento botto ha risuonato nelle vicinanze del palco, accompagnato da una densa nuvola di fumo bianco. Subito dopo, l’esplosione.

Il concerto è stato interrotto per consentire i primi soccorsi e valutare la situazione, dopodiché lo spettacolo è proseguito.

A rimanere ferito è stato un fonico, che ha riportato un problema a un timpano ed è stato immediatamente trasportato al pronto soccorso. Fortunatamente, le sue condizioni non sono risultate gravi ed è stato dimesso dopo poche ore.

Testimonianze e ipotesi sull’accaduto

Uno dei presenti, Marco Paladini, ha raccontato l’accaduto sui social, descrivendo l’episodio come un’esplosione simile a quella di una bomba carta, escludendo l’ipotesi di un semplice petardo. Dai primi racconti, sembrerebbe che l’ordigno sia stato lanciato da un barchino in transito nel vicino canale. Alcuni testimoni riferiscono di aver visto un gruppo di ragazzi a bordo del natante, che si sarebbero poi allontanati rapidamente, urlando frasi offensive di carattere politico.

Non è ancora chiaro se l’oggetto esplosivo sia stato posizionato precedentemente o effettivamente lanciato dal barchino al momento del passaggio.

Indagini in corso dei carabinieri

I carabinieri di Venezia, giunti sul posto poco dopo l’accaduto, hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica e identificare i responsabili. Al momento, la ricostruzione appare complessa, dato il contesto affollato e il breve tempo in cui si è svolto il fatto.

Le autorità invitano chiunque abbia informazioni utili a segnalarle, in modo da facilitare il lavoro degli investigatori e garantire la sicurezza degli eventi futuri nella città lagunare.

Segui Veneto Today