Infortunio sul Monte Cimone, una donna scivola sul sentiero: si frattura la caviglia
Brutta scivolata e sospetta frattura alla caviglia per una 66enne: recuperata dal Soccorso alpino e poi trasferita in ospedale.


TONEZZA DEL CIMONE (VICENZA) — Una tranquilla escursione è finita con la chiamata d'emergenza ai soccorsi per una donna di Montecchio Precalcino: stava camminando con tre amici quando, attorno alle 12:30 di oggi, 29 giugno, è scivolata riportando una sospetta frattura alla caviglia.
L'incidente è avvenuto sul sentiero 540 B che porta al Monte Cimone.
Intervento del Soccorso alpino di Arsiero
La Centrale operativa del Suem di Vicenza, appena ricevuta la segnalazione, ha immediatamente attivato il Soccorso alpino di Arsiero. Una prima squadra è riuscita a raggiungere in breve tempo la 66enne, stabilizzandole il piede e fornendole le prime cure fondamentali.
Nel frattempo, un secondo team ha portato sul posto una speciale barella dotata di ruota, essenziale per affrontare i sentieri impervi e garantire un trasporto più sicuro e rapido. I soccorritori hanno iniziato un difficile cammino in salita per oltre un’ora. La donna è stata trasportata con attenzione fino al Cason Brusà, un punto d'uscita strategico dal sentiero. Da lì, il gruppo ha proseguito verso la Strada degli Alpini fino a raggiungere il piazzale degli Alpini.
In questo punto è avvenuto il trasferimento sull'ambulanza, pronta a condurla all’ospedale di Santorso.