Sorpreso dalla neve, escursionista rimane bloccato in alta quota e chiama il 118
Escursionista 60enne bloccato dal maltempo sul Monte Agner salvato dal Suem di Pieve di Cadore con elicottero


AGNER (BL) – Un escursionista 60enne di Perugia è stato tratto in salvo questa mattina sul Monte Agner, dopo essere rimasto bloccato nei giorni scorsi a causa della recente perturbazione che ha portato neve in quota.
Bloccato dalla neve
L’uomo aveva raggiunto il Bivacco Biasin già giovedì scorso, ma la neve caduta nei giorni successivi aveva reso quasi invisibili le tracce del sentiero, rendendo la discesa autonoma rischiosa. Ben attrezzato e monitorato dai gestori del Rifugio Scarpa, l’escursionista si trovava a circa ottanta metri sotto il bivacco quando ha deciso di chiedere aiuto chiamando il 118.
Soccorso in elicottero
L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato l’uomo a circa 2.550 metri di altitudine. Il tecnico di elisoccorso lo ha issato a bordo con il verricello e trasportato in sicurezza fino al Rifugio Scarpa.
Condizioni in alta quota
Negli ultimi giorni la neve è scesa sui versanti a nord fino a 2.200 metri, coprendo totalmente le zone oltre i 2.400-2.600 metri. Le condizioni attuali sono tipiche dell’alta montagna invernale, e richiedono attrezzatura adeguata e competenze per muoversi in sicurezza su terreno innevato.