Perde l'orientamento e rimane bloccato al buio in quota: individuato e recuperato 47enne
Brentino Belluno, escursionista di 47 anni perde l’orientamento lungo il sentiero 71: salvato dal Soccorso Alpino di Verona.


BRENTINO BELLUNO (VERONA) – Si è concluso poco dopo le 23 l’intervento di salvataggio di un escursionista in difficoltà lungo il sentiero 71, che si dirama dal Sentiero del Pellegrino nei pressi del Santuario della Madonna della Corona.
L’allarme e le ricerche
L’allarme è scattato intorno alle 20, quando un 47enne di Castel d’Azzano ha contattato i soccorsi dopo aver perso l’orientamento durante il rientro a valle. Il buio e la conformazione del terreno lo avevano bloccato in un tratto esposto sopra le pareti di Brentino, rendendo impossibile proseguire in sicurezza.
L’intervento del Soccorso Alpino
Immediata la mobilitazione del Soccorso Alpino di Verona, che ha inviato due squadre partite da Verona e Rivoli. I soccorritori, tra cui anche un’infermiera della Stazione, hanno risalito a piedi il percorso partendo dal Santuario, riuscendo a localizzare l’uomo dopo alcune ore di ricerca.
Il recupero in sicurezza
Raggiunto l’escursionista, i tecnici lo hanno messo in sicurezza con imbrago e corde, riportandolo sul sentiero del Pellegrino. Da lì, le squadre sono scese insieme a lui fino a Brentino, dove l’intervento si è concluso senza ulteriori conseguenze.
Grazie alla prontezza del Soccorso Alpino e al rispetto delle indicazioni fornite dai soccorritori, l’operazione si è risolta positivamente, evitando che la situazione si trasformasse in un grave incidente in montagna.