Punta da un insetto durante una passeggiata in montagna: si sente male e va in shock anafilattico
Escursionista punta da insetto sul sentiero 533: soccorsa in elicottero e trasportata d'urgenza all’ospedale di Santorso.


ASIAGO (VICENZA) – Attimi di paura nella tarda mattinata di oggi lungo il sentiero 533, nei pressi di Malga Zolle, dove una escursionista 47enne originaria di Asiago ha accusato una grave reazione allergica in seguito alla puntura di un insetto, durante una camminata in compagnia.
Malore in montagna per una donna colpita da puntura d’insetto
Erano circa le 11:30 quando la Centrale operativa del SUEM di Vicenza ha attivato il Soccorso alpino di Arsiero, dopo la segnalazione di un malore occorso lungo un tratto boschivo. La donna stava percorrendo il sentiero immerso nella vegetazione quando ha iniziato a manifestare i sintomi tipici di uno shock allergico, tanto da rendere necessario un intervento urgente.
Soccorsi complessi in un’area impervia
Una prima squadra si è avvicinata velocemente alla zona indicata, difficile da raggiungere a causa della fitta vegetazione. In parallelo, equipe medica e tecnico del soccorso alpino sono stati verricellati da un elicottero nelle vicinanze, proseguendo poi a piedi fino alla paziente.
Dopo averle fornito le prime cure sul posto, i soccorritori hanno trasportato la donna per un centinaio di metri fino a un’area più aperta e sicura, dove è stato possibile procedere all’imbarco con verricello sull’elicottero sanitario.
Trasportata all’ospedale di Santorso
Una volta stabilizzata, la 47enne è stata trasportata in volo all’ospedale di Santorso, per ricevere tutte le cure necessarie. Pronta ad attivarsi anche una seconda squadra, rimasta in stand-by per eventuale supporto logistico o tecnico.
L’intervento si è concluso positivamente grazie alla rapidità della macchina dei soccorsi, fondamentale in contesti come quelli montani, dove anche episodi apparentemente semplici possono trasformarsi in situazioni critiche.