Malore fatale ad alta quota: 72enne perde la vita sulle Dolomiti davanti alla moglie
VAL DI FASSA (TN) - Tragedia questa mattina lungo il sentiero 557 Friedrich August, nelle Dolomiti della Val di Fassa. Un escursionista di 72 anni, originario di Pistoia, ha perso la vita dopo aver ac...


VAL DI FASSA (TN) - Tragedia questa mattina lungo il sentiero 557 Friedrich August, nelle Dolomiti della Val di Fassa. Un escursionista di 72 anni, originario di Pistoia, ha perso la vita dopo aver accusato un improvviso arresto cardiaco mentre percorreva il tratto che collega il Rifugio Friedrich August al Rifugio Pertini, a quota 2.267 metri.
Soccorsi immediati e intervento in quota
La richiesta d’aiuto è stata lanciata alle 10 dalla moglie dell’uomo tramite il Numero Unico per le Emergenze 112. La Centrale Unica di Emergenza ha disposto l’intervento dell’elicottero. Sul posto sono stati sbarcati il tecnico di elisoccorso e l’équipe sanitaria, che hanno tentato di soccorrere l’uomo, ma per lui non c’è stato nulla da fare.
Rimozione della salma e assistenza alla famiglia
Gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino si sono attivati anche via terra per le procedure di rimozione della salma, una volta ricevuto il nulla osta dalle Autorità. La salma è stata trasportata alla camera mortuaria di Campitello di Fassa. La moglie dell’escursionista è stata assistita e accompagnata a valle dagli operatori.