Malore fatale sulle Dolomiti: escursionista 71enne si accascia e muore sotto gli occhi dei turisti
Escursionista tedesco di 71 anni stroncato da un malore mentre saliva a piedi al Passo Falzarego. Inutili i soccorsi.


LIVINALLONGO (BL) – Un turista tedesco di 71 anni ha perso la vita nel primo pomeriggio di ieri mentre stava percorrendo a piedi la strada verso la sommità del Passo Falzarego. L’uomo, arrivato in auto e appena partito a piedi per la sua escursione tra le Dolomiti, si è improvvisamente accasciato a terra sotto gli occhi di numerosi turisti presenti in zona.
Soccorsi immediati, ma inutili
I presenti hanno allertato immediatamente i soccorritori, che sono giunti sul posto con un’ambulanza da Arabba e, in seguito, con l’elicottero Falco. Il personale sanitario ha provato a lungo a rianimare l’escursionista, senza riuscire a ripristinare i segni vitali. Il cuore dell’uomo si è fermato pochi minuti dopo il collasso, nonostante gli sforzi dei sanitari.
Intervento delle Forze dell’Ordine e onoranze funebri
Sul luogo della tragedia sono intervenuti anche i Carabinieri di Cortina, che hanno eseguito le procedure previste in questi casi. In seguito, il corpo del 71enne è stato affidato al mezzo delle onoranze funebri per il trasferimento. La giornata di vacanza tra le vette dolomitiche si è così trasformata in un dramma che ha coinvolto testimoni e operatori del soccorso.