«Aiutatemi, non riesco a muovermi»: una donna dispersa, ricerche senza sosta da ore | VIDEO

Ricerche in corso sul Framont per un’escursionista che ha chiesto aiuto e poi è risultata irreperibile

28 dicembre 2025 09:28
Condividi

AGORDO (BL) - Sono in corso dalla tarda mattinata di ieri le ricerche di un’escursionista dopo la segnalazione arrivata ai Carabinieri da parte di una donna che ha riferito di trovarsi sotto la croce del Framont. La chiamante ha spiegato di essere scivolata vicino al sentiero e di non riuscire a muoversi, precisando però di essere illesa. Ricevuta la richiesta di aiuto, è stata immediatamente attivata la Centrale del 118, che ha disposto l’invio dell’elicottero Falco 2 per avviare le operazioni di perlustrazione dall’alto.

Gli ultimi aggiornamenti in diretta

Questa mattina le squadre a piedi stanno percorrendo tutta la sentieristica della zona, comprese le diramazioni secondarie. Al momento non è pervenuta alcuna segnalazione di mancato rientro, né c'è stato ulteriore contatto da parte della donna. Sono al vaglio tutte le possibilità, che sia tornata a valle autonomamente, come che possa essersi trattato di uno scherzo. Stanno operando il Soccorso alpino, la Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.

Le operazioni di perlustrazione dall’alto

Il mezzo aereo ha effettuato una lunga e approfondita ricognizione su tutta l’area interessata, concentrando i controlli dalla Cima del Mont Alt di Framont fino alla zona di Lastia di Framont. Durante il sorvolo sono stati visionati con attenzione i canali e le tracce presenti sulla neve, ma senza individuare la persona segnalata. Nel corso dell’intervento, il tecnico di elisoccorso è stato sbarcato in vetta al Mont Alt e ha iniziato la discesa a piedi, osservando l’ambiente circostante e chiamando più volte l’escursionista. Anche questa fase delle ricerche si è conclusa con esito negativo.

Le difficoltà nei contatti

Un ulteriore elemento critico emerso durante le operazioni riguarda le modalità della richiesta di aiuto. L’escursionista avrebbe infatti utilizzato un tablet privo di scheda telefonica, circostanza che ha reso impossibile ricontattare la chiamante. Dopo la prima segnalazione non sono arrivate altre notizie, rendendo più complesso il lavoro dei soccorritori impegnati sul posto.

L’intervento delle squadre a terra

A seguito della mancata localizzazione dall’alto, sono stati allertati il Soccorso alpino di Agordo, la Guardia di finanza e i Vigili del fuoco. Le squadre si sono ritrovate presso Malga Framont e sono state successivamente trasportate in quota con l’elicottero dei Vigili del fuoco. Al momento i soccorritori stanno perlustrando tutti i sentieri che dalla cima conducono verso valle, controllando con attenzione ogni possibile percorso seguito dall’escursionista. Le ricerche proseguono senza interruzioni, con l’obiettivo di individuare la donna nel più breve tempo possibile

Le squadre a terra
Le squadre a terra

Segui Veneto Today