Si lussa l'anca durante la ferrata: 73enne recuperato in parete
Escursionista di 73 anni soccorso sulla Ferrata Fusetti al Sass de Stria dopo una lussazione. Trasportato all’ospedale di Belluno.


LIVINALLONGO DEL COL DI LANA (BL) – Questa mattina un escursionista di 73 anni, originario di Milano, è rimasto ferito poco dopo l’avvio della Ferrata Fusetti al Sass de Stria. L’uomo, che si trovava a circa dieci metri dall’attacco del percorso, ha riportato una sospetta lussazione all’anca mentre era in compagnia di un amico.
L’intervento dei soccorsi
Allertata la Centrale del 118, sul posto è intervenuto l’elisoccorso Falco 2, che ha calato in hovering il tecnico del Soccorso Alpino, un medico e un infermiere. I soccorritori hanno raggiunto l’escursionista direttamente sul tratto attrezzato della ferrata, procedendo con l’immobilizzazione e il caricamento in barella.
Trasporto in ospedale
Una volta stabilizzato, il 73enne è stato verricellato a bordo dell’elicottero e trasferito all’ospedale di Belluno per ulteriori accertamenti. L’intervento si è concluso senza complicazioni, grazie alla tempestiva azione della macchina dei soccorsi.
