Paura per un 76enne, precipita per 10 metri e finisce nel canale: elitrasportato in ospedale
Escursionista precipita nel canale del Brutto Buso. Salvato dal Soccorso alpino e trasferito in ospedale in elicottero.


POSINA (VICENZA) – Un’escursione tra i boschi della Val Posina si è trasformata in un brutto incidente per un escursionista 76enne di Longare (VI), che nella giornata odierna, 6 aprile, è precipitato per circa dieci metri lungo il canale del Brutto Buso, zona nota per i resti della Grande Guerra ma sempre più inaccessibile e pericolosa.
L’uomo si trovava in compagnia dei due figli e stava percorrendo uno dei versanti più ripidi della vallata, quando una pianta secca ha improvvisamente ceduto, facendolo ruzzolare nel bosco tra rocce e sterpaglie in un tratto non segnalato e fuori dal sentiero principale.
Intervento rapido del soccorso alpino di Arsiero
Il Soccorso alpino di Arsiero, già impegnato nella manifestazione sportiva “Salita del Costo”, ha risposto immediatamente alla richiesta di aiuto. Una decina di soccorritori si è messa in movimento da Contrà Griso, base operativa temporanea per l’occasione, risalendo il versante boscoso alla ricerca del ferito.
Grazie alle coordinate GPS fornite dai figli e al lavoro congiunto del personale sanitario della Stazione, l’uomo è stato localizzato e assistito sul posto.
Recupero con elicottero e trasporto in ospedale
Data la difficoltà di evacuazione da terra, si è reso necessario l’intervento dell’elicottero di Verona Emergenza, che ha effettuato il recupero tramite verricello. Il ferito è stato poi condotto a Contrà Griso, dove ad attenderlo vi era l’equipe medica, prima di essere trasferito all’ospedale di Santorso per accertamenti e cure. Le sue condizioni, pur delicate, non sembrano gravi.