Un viaggio senza precedenti alla scoperta di Eraclea
Mercoledì 8 gennaio alle 21.05, il programma “La Racola”, condotto da Lele Marcassa e Ivo Gallo, si prepara a svelare le bellezze di Eraclea, una località balneare del Veneto che unisce storia e turismo. L’appuntamento, in onda su Telechiara (canale 17 e in Friuli Venezia Giulia canale 16), promette un racconto avvincente sulle curiosità storiche, naturali e culturali legate a questa zona della costa adriatica. Per chi se lo fosse perso, la replica andrà in onda domenica 12 gennaio alle 21.15 su TVA (canale 13).
Un viaggio tra storia e natura
“Un viaggio insolito alla scoperta dei panorami costieri dell’antica Grisolera, ora chiamata Eraclea in onore del suo passato romano tardo-antico”, spiegano i conduttori Marcassa e Gallo. Il focus di questa puntata su Eraclea sarà su come il luogo non sia solo una meta turistica, ma anche un territorio che conserva le sue radici storiche e naturali, con uno sguardo attento alle sue origini e al suo sviluppo moderno.
La storia di Eraclea
Eraclea, situata tra le mete turistiche più celebri della costa veneta, ha sempre mantenuto un’identità unica. “Si esploreranno le origini di Eraclea, cercando tracce nel territorio e nel paesaggio che ci raccontano di un’antica città imperiale e del suo rinascimento dalla metà del ‘900, quando gli insediamenti turistici hanno restituito all’Italia un tratto di costa splendido”, continuano i conduttori. In particolare, il programma si concentrerà sulla visione lungimirante di Marco Aurelio Pasti, il fondatore che ha contribuito a preservare un angolo di natura incontaminata.
Un tour tra spiaggia, pineta e cicloturismo
Accompagnati dagli operatori locali e da Jean Pier Pasqual, delegato comunale di Confcommercio, Marcassa e Gallo esploreranno diverse aree di Eraclea. Il programma include visite alla spiaggia, alla pineta (dove sorgeva l’antico abitato novecentesco) e ai caratteristici canali di bonifica. Inoltre, il cicloturismo sarà protagonista, con un percorso tra i canni palustri e le risaie, per scoprire le bellezze naturali e i segreti culturali di questo luogo.
“Lele e Ivo ci porteranno in un’avventura tra cielo, terra e acqua, immergendoci nel gioco eterno di luci e ombre delle nostre amate pinete costiere”, commenta Angelo Faloppa, presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo.
La Racola: un programma che esplora il territorio
“La Racola” non è solo un programma televisivo, ma un’esperienza avvincente alla scoperta di tesori turistici nascosti e tradizioni locali. Ogni episodio, curato da Lele Marcassa e condotto insieme a Ivo Gallo, offre uno sguardo approfondito sul territorio, raccontando storie, persone e luoghi che rendono unica ogni destinazione visitata.
La produzione del programma vede la collaborazione di un team di esperti, tra cui il produttore esecutivo Daniele Collatuzzo, il direttore di produzione Pier Giorgio Pagan e la regia di Claudio Polotto, che con il supporto delle riprese video di Claudio Polotto e Stefano Moretti, e delle riprese aeree di Filippo Tombacco, ha realizzato un lavoro coinvolgente e autentico sulla bellezza di questo territorio.
Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574