Encomio solenne a Caprile per i 125 anni dei pompieri volontari

Celebrazione del 125° anniversario del Distaccamento Volontario di Caprile

30 novembre 2025 12:36
Encomio solenne a Caprile per i 125 anni dei pompieri volontari -
Condividi

ROCCA PIETORE (BELLUNO) – Il recente consiglio comunale congiunto tra Rocca Pietore e Alleghe ha rappresentato un momento di forte valore simbolico, durante il quale al Distaccamento Volontario di Caprile è stato assegnato l’encomio solenne in occasione del 125° anniversario del Corpo dei Pompieri Volontari.

La cerimonia si è svolta all’interno della sala consiliare del municipio, un luogo che durante l’emergenza Vaia divenne il fulcro operativo per gestire le criticità del territorio.

Alla presenza di numerosi rappresentanti istituzionali, i sindaci Valerio Davare e Danilo de Toni hanno consegnato la pergamena al Capo Distaccamento e consigliere Omar Sirena. Erano presenti anche il Comandante dei Vigili del Fuoco, ing. Matteo Carretto, il Capo Distaccamento Willy Valt e diversi operatori in uniforme storica, testimonianza tangibile di un’eredità che si tramanda da oltre un secolo.

Impegno costante e formazione continua

Oggi il Distaccamento di Caprile conta 20 operatori, una squadra che continua ad ampliarsi grazie all’ingresso di nuovi volontari: due di loro hanno da poco concluso il percorso formativo, mentre un aspirante prenderà parte al prossimo corso in programma dal 5 dicembre al 19 gennaio 2026.

Le iniziative formative, fondamentali per mantenere elevati gli standard operativi, sono coordinate dal Comando di Belluno, riconosciuto come centro di formazione territoriale.

Il lavoro del Comando non si limita alla preparazione iniziale: la struttura cura anche la formazione specifica per la conduzione dei mezzi di soccorso, comprendendo sessioni mirate per l’utilizzo di veicoli su terreni non preparati e camion in scenari complessi.

Segui Veneto Today