Eleonora era appena diventata campionessa di danza paralimpica: stroncata da un malore a 28 anni
Gazzo piange Eleonora Ronco, campionessa italiana di danza paralimpica morta a 28 anni dopo un malore. Cordoglio della comunità e del mondo dello sport.


GAZZO (PD) – La comunità di Gazzo è stata colpita da una grave perdita con la morte di Eleonora Ronco, 28 anni, campionessa italiana di danza paralimpica. La giovane, residente nella frazione di Grossa, è stata colpita da un malore improvviso martedì mattina, mentre si trovava a casa con i genitori. Nonostante l’intervento rapido dei sanitari con ambulanza ed elisoccorso, per Eleonora non c’è stato nulla da fare.
Una passione coronata dal successo
Soltanto pochi giorni prima della tragedia, Eleonora aveva raggiunto il sogno di una vita: la vittoria ai Campionati Italiani di danza nella categoria paralimpica a Rimini. Un traguardo ottenuto grazie a una dedizione instancabile e una forza d’animo che la rendeva amata e rispettata nell’ambiente sportivo, in particolare nella danza caraibica, specialità in cui eccelleva. Allenatasi da sempre presso la scuola Millennium Dance di Gazzo, Eleonora era considerata un esempio di entusiasmo, energia e determinazione.

Il ricordo e l’ultimo saluto
La notizia ha suscitato profonda commozione nella comunità, nell’Associazione Millennium Dance e tra i tanti amici, parenti e conoscenti. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati anche dalla Federazione Italiana Danzasportiva e Sport Musicali e da tutto il mondo sportivo. Eleonora lascia la mamma Giuliana, il papà Fiorenzo e i fratelli Pietro e Arianna. Il rosario in suo ricordo si terrà venerdì 11 luglio alle 20 nella chiesa di Grossa, mentre i funerali sono fissati per sabato 12 luglio alle 10. Il suo esempio e il suo sorriso rimarranno vivi nel cuore di chi l’ha conosciuta.
