Scherma, orgoglio veneto a Udine: Eleonora Baggio tra le protagoniste della Coppa del Mondo U17

Eleonora Baggio, atleta di ASD Scherma Vittorio Veneto, convocata in Coppa del Mondo U17 di spada femminile a Udine.

05 gennaio 2026 10:34
Scherma, orgoglio veneto a Udine: Eleonora Baggio tra le protagoniste della Coppa del Mondo U17 -
Condividi

UDINE – Convocazione azzurra e prestazione di alto livello per Eleonora Baggio, atleta di punta della ASD Scherma Vittorio Veneto, chiamata a rappresentare l’Italia nella Coppa del Mondo U17 di spada femminile, andata in scena domenica 4 gennaio al Palaindoor O. Bernes.

Per la giovane schermitrice di Vittorio Veneto si è trattato di un esordio assoluto nel circuito mondiale di categoria, impreziosito da una prova solida e combattuta che conferma il suo percorso di crescita costante nel panorama nazionale e internazionale.

L’unica atleta veneta convocata

Eleonora Baggio, già protagonista in alcune prove del circuito europeo U17 insieme a Giulia Crescentini, arrivava all’appuntamento di Udine forte anche di un piazzamento tra le prime 16 nella gara nazionale di Roma. Un curriculum che le è valso la convocazione in Coppa del Mondo, dove è risultata l’unica atleta del Veneto selezionata per la competizione.

Un traguardo significativo, che certifica il valore del lavoro svolto in pedana e la qualità del percorso tecnico intrapreso.

Un girone di ferro e quattro vittorie

Inserita in un girone particolarmente impegnativo, Eleonora ha saputo imporsi con quattro vittorie, dimostrando personalità, lucidità tattica e capacità di adattamento anche contro avversarie di livello internazionale. Risultati che le hanno permesso di accedere alla fase successiva della competizione con pieno merito.

L’assalto decisivo e il 24° posto finale

Nella diretta per entrare nel tabellone principale delle migliori 16, l’atleta veneta ha disputato un assalto estremamente combattuto, cedendo soltanto per 15 a 13 contro una fortissima atleta cinese. Una sconfitta di misura che non offusca il valore della prestazione e che le vale un prestigioso 24° posto finale nella classifica della Coppa del Mondo.

Un risultato che assume ancora più rilievo considerando il livello della competizione e il fatto che si trattasse della prima esperienza mondiale per la giovane spadista.

L’orgoglio dello staff tecnico

Grande soddisfazione è stata espressa da Simone Sardegno, tecnico di ASD Scherma Vittorio Veneto, che ha seguito Eleonora a fondo pedana durante tutta la gara. «Questa convocazione a un prestigioso evento di carattere mondiale – ha sottolineato – ci riempie di orgoglio. Siamo davvero felici che la nostra atleta possa rappresentare l’Italia a livello internazionale, ottenendo ottimi risultati, frutto del costante impegno e dell’abnegazione sempre dimostrati in palestra».

Il tecnico ha poi evidenziato come Eleonora rappresenti «la punta dell’iceberg della nostra società», sottolineando come molti altri atleti del club stiano ottenendo risultati importanti nelle competizioni regionali e nazionali.

Una convocazione che non è solo un riconoscimento individuale, ma anche la conferma di un progetto sportivo solido, capace di formare talenti pronti a confrontarsi con il meglio della scherma mondiale.

Segui Veneto Today